Susegana: Lions in piazza per fermare il diabete

susegana screening diabete lion

di Mauro Favret

Chi? Lions Club Castello di Collalto assieme alla Croce Rossa Italiana.

Sono stati presenti inoltre la presidente della croce rossa sig.ra Allegranzi, con 4 crocerossine e un infermiere.

Cosa hanno fatto? Screening della glicemia e misurazione della pressione.

Dove? Piazza del municipio a Susegana.

Quando? La mattina del 30/10/2019 durante il giorno di mercato.

Perché? Per aiutare tutta la popolazione ad indentificare in modo precoce le patologie collegate a valori glicemici non corretti, come ad esempio il diabete.

Come? Facendo prelievi con l’apposita strumentazione presso un banchetto organizzato ad hoc. Assistiti dal camper della Croce Rossa, attrezzato con la tenda e striscione Lions.

I Lions stanno affrontando l’emergenza sanitaria mondiale e mandano avanti la lotta contro il diabete attraverso una serie di iniziative e di eventi di sensibilizzazione, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening.

Riteniamo di poter contribuire a prevenire e controllare le patologie collegate a valori di glicemia e pressione non corretti, grazie all’azione congiunta dei Lions e Croce Rossa Italiana a favore della popolazione. L’iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza, ed è il secondo anno che proponiamo controlli specifici.

Testimonianza di Renato e Rino:

E’ stata una cosa molto sentita e simpatica. Quando siamo andati a prendere il caffè siamo stati avvicinati dal Sindaco Vincenza Scarpa che si è complimentato per il service. Non c’era bel tempo e purtroppo non ha favorito tante presenze al mercato. C’è sempre stato comunque qualcuno a cui si misurava la pressione arteriosa e la glicemia. Alla chiusura del mercato verso mezzogiorno si contavano circa 60 persone servite.”

 

Condividi

 

Tags

Scroll to top