di Sara Fresi
Domenica 24 novembre 2019, i Lions sono è scesi in campo per la Giornata Mondiale del Diabete presso il supermercato “Conad Le Terme” in Civitavecchia.
L’affluenza ha superato ogni aspettativa, nonostante l’abbondante pioggia che ha caratterizzato i giorni precedenti, grazie all’impegno delle Associazioni ADICIV Onlus (Associazione Diabetici Civitavecchia), Croce Rossa Italiana (Comitato di Civitavecchia), DAPSS Asl Roma 4, Opi, Leo Club Civitavecchia, Lions Club Civitavecchia Porto di Traiano, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Roma Appia Antica, Aild, Andos, Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti (sezione di Civitavecchia) con il contributo di Tecnofit e Conad del Tirreno.
In totale sono state 62 le persone che si sono sottoposte allo screening. Di queste, 53 hanno fatto l’intero percorso comprensivo dell’incontro con il diabetologo Dott. Graziano Santantonio che ha fornito i seguenti dati: 53 persone sono state sottoposte a screening (32 maschi e 21 femmine); rischio molto alto 1 (1,90%); rischio alto 10 (18,86%); rischio medio 21 (39,62%); rischio basso 21 (39,62%).
Ancora una volta, quindi, la familiarità, il sovrappeso e uno stile di vita non corretto (sedentarietà e cattive abitudini alimentari) sono risultati essere fattori di rischio determinanti per lo sviluppo del diabete.
*CMC Lions Club Civitavecchia Porto Traiano