Colletta Alimentare: a Foligno i Lions raccolgono 8.5 tonnellate ...

colletta alimentare lions foligno

In linea con il motto “dove c’è bisogno, lì c’è un Lions”, il 30 novembre scorso il Club Lions e il Club Leo di Foligno colletta alimentare lions foligno(Distretto 108L)  hanno partecipato alla ventiquattresima Giornata della Colletta Alimentare, organizzata come di consueto dalla Fondazione Banco Alimentare presso il supermercato COOP di  Foligno.

Numerosi i soci che hanno offerto il loro contributo con la propria partecipazione anche in risposta al messaggio dato da Papa Francesco per la III° Giornata mondiale dei poveri che dice:

“I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito. Hanno bisogno di amore, semplicemente. I poveri sono persone a cui andare incontro”. Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”.

​“E’ con questo spirito che abbiamo accolto con entusiasmo – afferma la Dott.ssa Elisabetta Todeschini, Presidente del Lions di Foligno – la proposta di collaborare anche quest’anno con il Banco Alimentare, alla colletta alimentare e ringrazio i soci che hanno dato disponibilità a suddividersi nei vari turni di lavoro per affiancare i cittadini che hanno desiderato donare generi alimentari da destinare alle persone più bisognose e meno fortunate. Ci auguriamo che il nostro impegno responsabile sia stato pari alla generosità di quanti si sono recati al supermercato per la spesa avendo voluto donare una scatola di pasta o una busta di latte”.

​Per tutto il giorno è andato in scena, quindi, un turn over di soci coordinato dal socio Dott. Giuseppe Lio in modo tale da essere la presenza sempre fattiva ed efficiente. Forte, dunque, la partecipazione e il coinvolgimento da parte di tutti i volontari riconoscibili dal pettorale giallo che si sono posizionati all’interno del supermercato in attesa di consegnare ai passanti un volantino e una busta di plastica, spiegando loro il senso e l’idea alla base dell’iniziativa.

colletta alimentare lions folignoUn caloroso apprezzamento va riconosciuto ai ragazzi del Leo Club di Foligno che con la loro vitalità e disponibilità sono risultati fondamentali per condurre a termine l’impegno ed hanno manifestato entusiasmo e fatto “squadra” con i Lions senior nell’organizzazione della colletta.

Grande anche la generosità e solidarietà dimostrata dai clienti del supermercato: molte, infatti, sono state le persone che all’uscita hanno donato una busta di spesa per le famiglie più bisognose. Un gesto molto significativo e nobile, visti anche i tempi difficili in cui versa buona parte della popolazione a causa della crisi economica.

Il bilancio della colletta è sicuramente positivo con 8.565 kilogrammi di alimenti raccolti. Gli alimenti, tutti rigorosamente a lunga conservazione, saranno custoditi presso i magazzini della Fondazione Banco Alimentare e messi, di volta in volta, a disposizione di strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che risultano essere molto numerose in Italia.

Condividi

 

Tags

Scroll to top