A Schio il Poster della Pace parla d’...

poster per la pace lions club schio

di Emanuela Candia*

Per oltre tre decenni i Lions Club di tutto il mondo hanno sponsorizzato nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili un concorso di arte molto speciale. Infatti realizzare dei Poster per la Pace offre ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività.

Da piu’ di dieci anni il Lions Club Schio crede nell’importanza del messaggio che questo service porta ai ragazzi e, quindi, propone questo progetto alle scuole secondarie di primo grado di Schio.

Il Camminno della Pace nelle scuole di Schio

poster per la pace lions club schioAnche in questa annata circa 500 ragazzi della nostra città si sono cimentati nel rappresentare “la pace” su un foglio da disegno.

Il titolo di quest’anno è stato “Il cammino della Pace”.

Sono stati coinvolti tre Istituti Comprensivi di Schio: Istituto Fusinato, Istituto “Il Tessitore” ed Istituto Battistella (compresa la sede staccata di San Vito di Leguzzano).

Dopo un’accurata selezione sono stati scelti 6 elaborati per ogni Istituto che (valutati da specifiche giurie) parteciperanno alle successive selezioni, distrettuale, nazionale ed internazionale che culmineranno nella premiazione che avrà luogo nel marzo dell’anno prossio presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Come sempre Lions Club Schio ha voluto ufficializzare la premiazione alla presenza di una rappresentanza della nostra amministrazione comunale. La cerimonia è avvenuta nella bellissima sala del Palazzo Toaldi Capra con la partecipazione di una rappresentanza dei ragazzi che hanno partecipato al concorso.

“Lets’play different”, perché Pace significa Inclusione

poster per la pace lions club schioAnche quest’anno Lions Club Schio ha voluto fare un omaggio ai diciotto ragazzi premiati che avesse però anch’esso un significato importante dal punto di vista etico.

Infatti, ha donato loro il gioco “Lets’play different”, gioco educativo ideato dal Leo Club nell’ambito del Progetto Lions Kairós.

È quindi duplice il messaggio che abbiamo voluto dare ai ragazzi: “Pace significa anche inclusione e accettazione e valorizzazione della diversità”

Uno dei ragazzi dell’Istituto Battistella, sezione staccata di San Vito di Leguzzano si èposter per la pace lions club schio classificato secondo a livello distrettuale nel nostro Distretto 108 Ta1 e parteciperà alla premiazione fra i distretti 108 Ta1, 108Ta2 e 108 Ta3 che è programmata a Treviso il 14 marzo 2020

La premiazione del Poster della Pace è sempre una splendida occasione di portare un messaggio educativo e positivo alle nuove generazioni, dando loro momenti di riflessione su questi   importanti temi.

È anche un modo per far conoscere l’impegno della nostra associazione.

*Responsabile Comunicazione Lions Club Schio

Condividi

Tags