Valdichiana: un’impronta azzurra contro il diabete

lions valdichiana diabete

di Giuliano Lenni*

lions valdichiana diabeteIl 14 novembre 2019 è stata celebrata la Giornata Mondiale del Diabete. Il Lions Club International, di concerto con la Federazione Internazionale del Diabete, ha offerto un controllo specialistico per prevenire il diabete di tipo 2.

Questo poiché uno dei pericoli principali, per chi sviluppa questa forma di diabete, è che spesso le persone non danno peso ad alcuni sintomi precoci che dovrebbero invece allarmare il soggetto, ma che sovente sono attribuiti ad altre cause.

Quindi è proprio per sopperire a questa fatale leggerezza che i Lions promuovono una educazione mirata alla prevenzione ed aiutare a vivere bene attraverso scelte di vita sane, al fine di evitare che molte di persone sviluppino questa malattia.

L’Associazione Italiana Lions per il Diabete, insieme all’associazione ADIVASE e ai lions valdichiana diabeteLions Club Valdichiana I Chiari di Montepulciano, Corito Clanis e Valdichiana Host di Cortona, hanno organizzato due presidi diabetologici, allo scopo di rilevare la glicemia attraverso uno screening con una consulenza medica qualificata, alla presenza di infermieri e di volontari specializzati.

Un presidio è stato installato presso il Centro commerciale ‘I Gelsi’ di Sinalunga e l’altro presso il Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana. Nell’occasione è stato distribuito anche del materiale informativo molto gradito dagli interessati.

I principali monumenti della Valdichiana si sono illuminati di un bel colore azzurro, per mettere in evidenza e sensibilizzare la popolazione riguardo a questa malattia silenziosa, che si può e si deve combattere unendo competenza e azione tipiche dei Lions di tutto il mondo.

*Lions Club Valdichiana I Chiari

Condividi

Tags