Reggio Emilia: i Lions celebrano il Tricolore

di Sergio Vaiani

celebrazione tricolore lions reggio emiliaE’ una tradizione che regolarmente si rinnova ogni 7 Gennaio: Reggio Emilia città dove è nato il Tricolore d’Italia, ne commemora l’anniversario con manifestazioni di vario genere. Tra queste non manca mai quella organizzata dal Distretto Lions 108 Tb (esiste una commissione permanente Onore al Tricolore).

In particolare poi il Club Reggio Emilia Host, è intitolato “Città del Tricolore” proprio in memoria ed in onore dell’evento, è da sempre coinvolto nei festeggiamenti.

Quest’anno era il 223esimo anniversario della nascita della Bandiera e si è voluto festeggiare invitando proprio nella storica Sala del Tricolore dove esso è nato, con uno straordinario concerto della corale Giuseppe Verdi di Parma.

Occasione ghiotta per ascoltare da una delle migliori corali d’Italia, parte di quel repertorio verdiano che tanto ha infiammato i cuori dei patrioti poco meno di un paio di secoli fa, ma che ancora infiamma gli animi di chi crede nella Patria.

Il concerto è stato un successo, ancora superiore alle previsioni. La Sala Tricolore era davvero gremita in ogni ordine di posti per assistere alla emozionante celebrazione tricolore lions reggio emiliaesibizione della Corale Verdi (1905) insieme ai solisti reggiani Annalisa Ferrarini (soprano) e Franco Montorsi (basso) sotto la Direzione del giovane e talentuoso Maestro Andrea Chinaglia.

L’emozione palpante durante tutto il concerto, è scaturita in una lunga ovazione del pubblico presente all’evento dopo la bellissima esecuzione di “La Vergine degli Angeli“ e di “Va Pensiero” che ha veramente emozionato ed entusiasmato.

Un vero “regalo” di qualità che i Lions Club hanno voluto proporre alla cittadinanza ed a tutti gli appassionati, nel giorno della festa del Tricolore. Un ringraziamento a tutto il Distretto Lions 108 Tb e più in particolare ad Ennio Ferrarini (Lions Club Reggio Emilia Host) in qualità di officer distrettuale della commissione permanente “Onore al Tricolore” ed a Enrica Valla (Lions Club Maria Luigia di Parma) presidente della Corale Giuseppe Verdi.

 

Condividi

Tags