LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

La Valigia di Caterina arriva nel Distretto 108A

valigia di caterina lions chieti

Nel 2016 a Vicenza, visti e sentiti i bisogni di tante donne e tante associazioni che si adoperano ogni giorno per rendere il recupero in maggior autonomia possibile, nasce “La Valigia di Caterina”.

Caterina Evangelisti Fronzaroli, donna e avvocata, scomparsa prematuramente nel 2015 proprio a Vicenza e che si è sempre battuta per i diritti delle donne e dei bambini, è stata fonte di ispirazione e ammirazione verso la quale sembrava giusto renderle onore per tutte le cause per cui si è sempre battuta.

Partendo da Lei e dalla sua missione, e grazie al sostegno delle politiche sociali del Comune di Vicenza, è stato possibile pensare un Service che miri ad accompagnare e sostenere le donne che escono da percorsi di recupero e da “case protette/rifugio” dopo aver subito violenze e maltrattamenti. Se l’idea iniziale sulla quale si fonda questo innovativo progetto è quello di donare quattro tipologie di valigie contenenti fondi per la riacquisizione dell’autonomia abitativa, lavorativa, sanitaria e per il supporto ai bambini, una nuova valigia è stata pensata dall’Officer Distrettuale Christian Valentino che, incaricato dal Governatore del Distretto 108A Tommaso Dragani, ha ben pensato di ritrovare, inserire e recuperare il senso e lo spirito di essere un Lion, ovvero quell’essere donatore di tempo attraverso il We Serve.

E’ proprio in questa valigia che i soci, gli amici e tutte le persone interessate, possono contribuire ad inserire il proprio tempo, la propria professionalità e le proprie risorse le quali verranno gestite da un referente alla quale si dona. Attraverso delle partnership tra i Lions Club, gli assessorati alle politiche sociali e le associazioni che si adoperano per riconsegnare l’autonomia a chi esce da percorsi di sostegno e protezione, è possibile creare sinergie ed energie da mettere a disposizione di chi ne ha maggiormente bisogno.

Sarà proprio la referente a captare i bisogni delle tante donne che vengono quotidianamente seguite e sapere dei tanti “attrezzi” che i Lions hanno pensato di donare quali siano quelli più necessari (visite mediche specialistiche, abiti da sposa, mensilità di retta per l’asilo nido, iscrizione in palestra, mobili per la casa, buoni per la farmacia, ripetizioni private per i figli, e tanto altro che ne può nascere dalle idee di ognuno).

Dato l’interesse per il Service e visto che molte donne sono costrette purtroppo ad allontanarsi anche dai propri luoghi di origine, si sta pensando di creare in tutto il Distretto 108A una Banca del Tempo affinché nessuna donna e nessun bambino debbano più sentire il senso della solitudine e dell’abbandono.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"