LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

A San Salvo “Interconnettiamoci e Cyberbullismo”

Si è tenuto il 24 gennaio, presso dell’Istituto Comprensivo n.1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo l’incontro “Interconnettiamoci e Cyberbullismo”, organizzato dal Lions Club di San Salvo – Distretto 108A, rivolto a genitori, insegnanti e alunni delle classi quinte della scuola primaria di via De Vito e delle classi 1ª D, 1ª E, 1ª G della scuola secondaria di I grado.

Ad aprire il convegno, moderato dal dott. Claudio De Nicolis, il dirigente scolastico, prof.ssa Annarosa Costantini, il presidente del Lions Club, Antonio Cocozzella e la referente del progetto, dott.ssa Silvia Orfini.

Hanno partecipato, in qualità di relatori Christian Valentino (psicologo psicoterapeuta), Gian Mauro Placido (commissario capo tecnico compartimento Polizia postale Abruzzo) e Raffaele Parrella (esperto informatico).lions san salvo interconnettiamoci

Il Lions Club di San Salvo scende in campo, al fianco della scuola, per condividere un grande obiettivo: fare in modo che il dilagante fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è stato quello di informare, sensibilizzare, responsabilizzare, far prendere consapevolezza e conoscenza ai ragazzi e alla comunità educante delle opportunità, ma anche dei pericoli e delle insidie, offerte dagli strumenti informatici, dai social network e dalla Rete.

Sempre più sono i giovanissimi a rischio e il fascino della rete, la sottile suggestione del messaggio virtuale, l’idea di sentirsi “anonimi”, nonché il senso di deresponsabilizzazione rispetto ai comportamenti tenuti online, stanno dilagando così da determinare serie preoccupazioni in coloro che ancora credono in valori, fino a ieri, condivisi.

Grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori che hanno condiviso la consapevolezza che, per fare della Rete un luogo più sicuro, occorre continuare a diffondere una cultura della sicurezza online in modo da offrire alle nuove generazioni occasioni di riflessione ed educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione