Civitavecchia: Progetto Martina coinvolge 230 studenti

progetto martina civitavecchia

di Sara Fresi*

Il Service nazionale Progetto Martina è in ricordo della giovane Martina che, colpita da un tumore della mammella, morì poco dopo e lasciò il messaggio di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione per il proprio corpo”.

Due sono gli obiettivi del Service: informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona; tranquillizzare i giovani e le famiglie su come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.

progetto martina lions civitavecchiaAnche a Civitavecchia i giorni giovedì 6 e sabato 8 febbraio 2020 si è tenuto il Service Nazionale “Progetto Martina” organizzato, sin dal 2011, dai Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e Civitavecchia S. Marinella Host e dal Leo Club Civitavecchia. Il Service è stato coordinato a livello distrettuale dal Sig. Luigi Mattera (Lions) ed hanno partecipato come relatori medici esperti nella materia: il Dott. Graziano Santantonio (Lions), il Dott. Francesco Etna (Lions), il Dott. Germano Zampa e la Prof.ssa Maria Letizia Meggiorini. Testimonial di un sano e corretto stile di vita, il campione di nuoto, il Dott. Damiano Lestingi (Lions).

Le lezioni si sono svolte in due giornate ed hanno coinvolto circa 230 studenti delle classi II, IV e V dell’Istituto Alberghiero I.I.S. Stendhal e Istituto Tecnico Economico Baccelli diretti dalla Prof.ssa Stefania Tinti (Lions).

I risultati di un test di base compilato in forma anonima da ciascuno, saranno elaborati e consegnati successivamente alla Dirigente scolastica e al Referente della salute della scuola, affinché vengano pubblicizzati in ambito scolastico.

*CMC Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Condividi

Tags