Bullismo e Cyberbullismo: il miglior antidoto la prevenzione

bullismo convegno lions savonaViolenza sulle donne, sulle giovani ragazze, stalking, cyberstalking, sexting-revenge porn, violenza nei luoghi di lavoro, questi i temi trattati nel Convegno del 7 febbraio, giornata nazionale della lotta al bullismo, organizzato a Savona dal Distretto Lions 108Ia3 alla presenza del Governatore Erminio Ribet, del Questore, del Sindaco, dei rappresentati scolatici e del Consigliere Regionale alla Sanità.

La diffusione del web nel quotidiano delle persone, ha fatto emergere problematiche legate al suo eccessivo utilizzo, in particolare la correlazione tra sesso e web e la dipendenza che ne può derivare tra gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti.

La trasmissione di contenuti sessualmente espliciti tramite mezzi informatici ha creato non pochi problemi di carattere sociale, svelando alcuni dei meccanismi di rischio connessi a tale fenomeno, e ai ricattatori esperti.

In diversi casi, l’invio e la pubblicazione on line di tali materiali è legata ad atti di bullismo e mira a ferire il protagonista delle immagini stesse.

La dating violence è un fenomeno che oggi riguarda non solo le coppie adulte, ma anche gli adolescenti e i giovani.

Gli adolescenti di oggi hanno bisogno di adulti davvero autorevoli, capaci di identificarsi con la complessità della convegno bullismo lions savonacrescita attuale e del nuovo contesto sociale, relazionale e affettivo in cui sono chiamati a realizzare i compiti evolutivi. Chiedono agli adulti di consegnare loro il futuro, ma senza lasciarli soli.

Queste sono le considerazioni emerse dall’evento che ha visto la presenza di circa duecento persone al mattino fra le quali la metà composta da ragazzi delle scuole e un centinaio nel pomeriggio, quando, alla presenza di avvocati e tecnici della materia, il convegno ha assunto un profilo più tecnico e programmatico.

Grazie ai conferenzieri, ma soprattutto ai ragazzi che con la loro attiva presenza hanno dato forza e stimoli all’evento.

Condividi

Tags