Il Leo Europa Forum 2020 si svolgerà in Italia, per la prima volta a Roma, presso lo Sheraton Parco dei Medici di Roma dal 15 al 22 Agosto 2020
Il Leo Europa Forum è iniziato come un incontro di Leo europei nei primi anni ’70. Il primo Leo Europa Forum ufficialmente riconosciuto ebbe luogo a Vienna nel 1976, dopo la partecipazione di alcuni Leo al Lions Europa Forum Lions a Berlino del 1974. Da allora, questo evento è stato organizzato ogni estate in un paese europeo diverso e rappresenta il più importante evento internazionale per i Leo d’Europa dopo la Convention Internazionale. Inoltre, è il Forum Leo di piu antica tradizione, seguito da quello dell’Area Costituzionale III. L’inglese è la lingua ufficiale del forum. In Italia ha avuto luogo cinque volte: il primo si è svolto nel 1979, a Taormina, seguito poi da Venezia nel 1983, Taormina nuovamente nel 1994, Catania nel 2003 e Bussolengo nel 2009.
Ma cos’è esattamente il Leo Europa Forum (LEF)?
Il LEF è l’incontro annuale dei Leo europei ed è diviso in due eventi: il Leo Europa Pre-Forum (LEFP) che si svolge durante un fine settimana di gennaio e il Leo Europa Forum, che si svolge invece durante una settimana di agosto , da sabato a sabato. Questi eventi consentono agli International Liaison Officers (ILO), ai responsabili delle delegazioni (DL) e a tutti i membri Leo dei paesi europei di incontrarsi, conoscersi, valutare gli hotel e i servizi che verranno forniti al LEF (solo durante il LEPF), pianificare il loro lavoro nei mesi seguenti (per ILO e DL) e scambiare idee e soluzioni. Il Leo Europa Forum è anche l’occasione perfetta per i Leo di scoprire nuovi progetti di servizio e servire insieme, creando nuove amicizie che dureranno una vita.
Dal 17 al 19 Gennaio 2020, presso lo Sheraton Parco dei Medici di Roma si è svolto proprio il LEPF. E’ stato un evento sensazionale, che ha coinvolto oltre 90 Leo da più di 20 paesi! Vecchi amici si sono ritrovati, nuovi si sono conosciuti, idee sono state scambiate e varie attività (comprese una di Service in collaborazione con la Caritas) portate a conclusione. Un weekend insomma intenso, non solo per il suo dinamismo, ma anche per le emozioni che ha portato con sé. Fautori di questa magia, 17 volontari Leo italiani che 24h/24h per l’intero weekend hanno dato fondo alle proprie energie e lavorato dietro le quinte per rendere il tutto possibile!
Informazioni più dettagliate sul programma del Forum verranno presto inserite sul sito web lef2020.leoclub.it