Valdobbiadene: impegno Lions per ambiente e sicurezza stradale

Un inizio di annata all’insegna dell’ambiente quello del Lions Club Valdobbiadene quartier del Piave che ha lanciato il progetto “Adotta un’arnia” durante la festa del Volontariato svoltasi a Valdobbiadene.

Il service mira a consentire l’avviamento e la realizzazione di un corso di apicoltura extra curricolare presso il locale Istituto per l’Agricoltura che fa parte dell’ISISS Verdi. L’obiettivo è quello di permettere alla scuola di poter disporre di una o più arnie seguite direttamente dai propri alunni anche in alternanza scuola lavoro sotto la guida di docenti ed esperti.

Un’altra finalità del progetto, non meno importante è sensibilizzare i giovani sui temi della salvaguardi e sostenibilità lions club valdobbiadeneambientale. Infatti è noto che le api sono straordinari indicatori biologici per valutare lo stato di salute dell’ambiente che ci circonda. Inoltre oggi il miele è un prodotto insostituibile nell’alimentazione umana ed è l’unico alimento che non subisce manipolazioni da parte dell’uomo.

Il service ha avuto molto successo grazie ai soci Lions che si sono messi a disposizione allo stand in piazza Valdobbiadene e hanno raccolto le offerte dei visitatori.  A fine giornata si è raggiunta la cifra per acquistare un’arnia e uno smielatore.

Il service è stato riproposto durante la tradizionale castagnata svoltasi presso l’agriturismo Riva de Milan a Valdobbiadene durante la quale attraverso la lotteria i soci hanno raccolto la cifra che permette di acquistare una seconda arnia o di organizzare il materiale didattico e i docenti.

Il club ha fatto proprio quest’anno il service del Lions International 108 lb2 sulla Sicurezza Stradale. Infatti, sempre durante la festa del volontariato il Presidente Gianni De Bortoli ha consegnato alle maestre e ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio ben nove kit del gioco “Paco e Lola”. La proposta operativa è stata quella di mettere a disposizione, degli allievi e dei docenti, un sussidio didattico ispirato al tradizionale “gioco dell’oca”, in cui le tessere da percorrere dalla “partenza” fino “all’arrivo” sono costituite da immagini disegnate e colorate che rappresentano le diverse situazioni da vivere in strada. Le immagini sono da interpretare, da parte di chi gioca, in modo corretto per poter proseguire nel percorso fino al traguardo. Le diverse tessere rappresentano infatti comportamenti corretti e non corretti che riguardano la mobilità dei bambini quando vanno a piedi, in bicicletta o sono trasportati in auto. L’iniziativa è indirizzata a sensibilizzare i bambini fin da piccoli al rispetto delle regole da osservare quando ci si muove su una strada a piedi, in bicicletta o trasportati in auto.

L’anno 2019 si è concluso con la tradizionale serata degli auguri il 14 dicembre organizzata in collaborazione con il Lions Club Soligo. La cena si è svolta negli spazi della Scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton” , una vera eccellenza del territorio, che continua a collezionare successi nel mondo della cucina di alta qualità. Gli studenti coordinati dai loro docenti hanno cucinato e servito piatti legati alla tradizione ma con un occhio all’innovazione.

Durante la serata la lotteria organizzata dai soci ha permesso di raccogliere € 1.000,00 devoluti alle attività della scuola. Tra i progetti di sostegno il dirigente scolastico Alberto Raffaelli (nella foto insieme al Presidente del Lions club Valdobbiadene Quartier del Piave Gianni De Bortoli) ha presentato il progetto dell’ospedale “Daniele Benati” di Zambauha in Ecuador a cui la scuola è particolarmente legata.