Nel 2021 ricorreranno 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il “sommo poeta” per eccellenza della letteratura italiana la cui fama è legata soprattutto a “La Divina Commedia”, con lo straordinario percorso attraverso le tre “cantiche” (Inferno, Purgatorio e Paradiso) che raccolgono le sue intense esperienze di vita, umana e politica, e di un bagaglio filosofico e poetico senza confini. Un percorso che ha affascinato nel corso dei secoli e continua ad affascinare tutt’ora.
Nel nostro Paese doverosamente sono già iniziate le celebrazioni per ricordare questo grandissimo personaggio “a tutto tondo” che il mondo ci invidia, costretto all’esilio dalla “sua” Firenze alla Verona di Cangrande Della Scala e quindi a Rovenna.
Venerdì 6 marzo, il Lions Club Bussolengo Pescantina e Sona (Distretto Ta1), in collaborazione con il comune di Pescantina e l’associazione culturale G.B. Bertoldi, ha scelto un tema di indubbia attualità per una serata culturale che vedrà quale relatore il prof. Renzo Giacopini.
Si tratta di una rassegna delle principali figure femminili della “Divina Commedia” per evidenziarne gli aspetti caratterizzanti così come sono stati rappresentati dal Poeta. Partendo quindi dai vizi più esecrabili per arrivare alle figure più eccelse, ecco Taide “la puttana” immersa nello sterco, Pasife e la sua mostruosa attrazione per un toro, l’esagerata gelosia di Giunone, l’irrefrenabile passione di Francesca da Rimini, la serena benevolenza di Pia de’ Tolomei, il sacrifico di Piccarda Donati, la generosità di Raab per arrivare infine a Beatrice, immagine stessa della virtù e anticipazione della visione di Dio.
Le varie storie saranno illustrate da diapositive dei quadri che le hanno ritratte nel corso dei secoli, presentate da versi della “Commedia” scelti opportunamente, interpretati dall’attrice Roberta Venturini e commentati dal relatore.