LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Leo, Lions e Regione Liguria insieme per l’equilibrio di genere e la cultura del rispetto

protocollo pari opportunità lions regione liguria

di Matilde Calandri* 

Mercoledì 4 marzo, presso Palazzo Roverizio a Sanremo, la Consigliera di Parità della Regione Liguria Laura new voices leo lions liguria parità di genereAmoretti, il Governatore del Distretto Lions 108Ia3 Erminio Ribet, e il Presidente del Distretto Leo 108Ia3 Giuseppe Cirillo, rappresentato dalla Vice Presidente Chiara Aprosio, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per il “Superamento degli stereotipi di genere che influenzano comportamenti e percorsi formativi e alimentano fenomeni discriminatori”.

Con questo Protocollo, i firmatari confermano il comune impegno, nel rispetto dei propri ruoli e attribuzioni, di sviluppare un rapporto di collaborazione finalizzato al coinvolgimento di cittadini, studenti e corpo docente nell’ambito di attività o progetti e di ogni altra iniziativa utile alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

Obiettivo dell’azione comune è anche il superamento degli stereotipi di genere, che ancora oggi influenzano i percorsi formativi, l’accesso al mercato del lavoro e le progressioni di carriera dei giovani contribuendo ad alimentare fenomeni discriminatori. .

Lions Clubs International e Leo, attraverso i rispettivi Comitati New Voices e Leo4Women, si impegnano a promuovere, avvalendosi anche dell’apporto delle diverse professionalità messe a disposizione dai propri soci, eventi educativi, formativi, culturali e di studio,  iniziative volte a valorizzare interventi formativi relativi alla parità di genere e ai rischi derivanti dall’abuso degli strumenti informatici.

Il Protocollo costituisce un importante punto di partenza per una maggiore conoscenza delle tematiche legate all’equilibrio di genere e per la diffusione della cultura del rispetto.

Uno degli elementi caratterizzanti del Protocollo è quello che riguarda la nascita di un Comitato di Ricerca al fine di analizzare i vari fenomeni per fare emergere i reali problemi così da progettare interventi mirati alle diverse specificità.

Il nostro auspicio è che si possa passare in tempi brevi dalle parole ai fatti!

*Referente New Voices Distretto 108Ia3

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale