Viadana: i Lions accanto alla Protezione Civile nell’emergenza Coronavirus

Dal 7 marzo il comune di Viadana (Mantova) ha attivato la Protezione Civile locale per svolgere attività di informazione e supporto ai cittadini. Sono stati fin qui distribuiti 6.000 volantini informativi ed altri 4.000 sono in distribuzione focalizzati sulle esigenze degli over 60. In  collaborazione con i servizi sociali del comune la Protezione Civile opererà poi  per la consegna di generi alimentari e medicinali a domicilio e la consegna di altri beni di prima necessità.

Il Club Lions di Viadana Oglio Pò ha subito fornito un supporto economico alla Protezione Civile per l’avvio dell’attività: “In questa fase emergenziale iniziale che ci vedrà impegnati per un periodo non ben definito – ha spiegato Ettore Bergamaschi, Presidente della Protezione Civile Oglio Pò – abbiamo accolto molto positivamente il supporto del Lions Club Viadana Oglio Po che si è dimostrato sensibile. I Lions sono stati i primi e sono stati veloci a porgerci una mano, speriamo non si tratti di un caso unico ed isolato”.

Il Presidente del Lions Club Viadana Oglio Po Christian Manfredi ha a sua volta messo in luce le motivazioni di questo supporto: ““Riteniamo corretto sostenere l’azione della Protezione Civile che rimane il braccio operativo del Comune in questo momento. Perché la Protezione Civile? Non dobbiamo improvvisare il volontariato: nelle situazioni di criticità c’è bisogno di professionalità, metodo e organizzazione. Il nostro Club negli ultimi anni ha concretizzato numerose relazioni e convenzioni importanti con diverse associazioni e istituzioni mettendoci al centro di una attività collettiva che deve portare alla costruzione di una moderna rete sociale. In questa emergenza l’accordo immediato, che ci ha riconosciuti primi sostenitori di questa inziativa, è stato facile e veloce perché frutto di una continua promozione della relazione che porta a riconoscere risultati immediati come in questa situazione di emergenza. Sono messaggi culturali importanti, non solo di interesse Lionistico, ma perché espressione di modelli comportamentali sociali: in questo momento chi fa volontariato va sostenuto non solo dal punto di vista economico ma anche umano perché comunque sono persone a rischio di contagio. Dobbiamo imparare a riconoscere il valore degli altri e questo è un insegnamento che possiamo portare a casa in questo momento difficile dove il Lions sta riconoscendo l’azione sul piano sociale della Protezione Civile e dei Suoi volontari“.