Spiegare ai bambini il Coronavirus con una fiaba

L’emergenza sanitaria causata della diffusione del Covid-19 impone restrizioni e può suscitare apprensione. In questo momento anche i bambini stanno vivendo il delicato periodo con timore.

lions coronavirus fumetto strega sanacondaLa loro vita quotidiana è stata stravolta poiché non hanno la libertà di vedere gli amici e di giocare con loro. È dunque importante aiutarli a rielaborare la situazione nel modo corretto e le fiabe come sempre sono uno strumento prezioso che può aiutare i genitori.

Dalla sensibilità e dalla penna della socia del Lions Club Novara Ovest Ticino, Gabriella De Paoli, è nata così la favola “La Strega Sanaconda e la guerra di Virulandia” che, grazie anche alle illustrazioni di Bruno Testa, si è trasformata in una lettura divertente, a misura di bambino.

Il Lions Clubs International – Distretto 108-Ia1 ha patrocinato l’iniziativa e la Casa Editrice Astragalo ha permesso la pubblicazione gratuita. Il racconto si sta già diffondendo sulla rete e tra i social.

Ecco il link per scaricare il PDF “La Strega Sanaconda e la guerra di Virulandia” da leggere insieme ai nostri piccoli, sicuri di poter affrontare l’argomento con il supporto di un testo che ha avuto il benestare di psicologi e medici

Infine, qui di seguito la video intervista della giornalista di Video Novara Giusy Trimboli alla Lion Gabriella De Paoli, ideatrice dell’iniziativa, e all’illustratore Bruno Testa: https://youtu.be/3yWX-J4939A

Condividi

 

Tags