L’emergenza sanitaria causata della diffusione del Covid-19 impone restrizioni e può suscitare apprensione. In questo momento anche i bambini stanno vivendo il delicato periodo con timore.
La loro vita quotidiana è stata stravolta poiché non hanno la libertà di vedere gli amici e di giocare con loro. È dunque importante aiutarli a rielaborare la situazione nel modo corretto e le fiabe come sempre sono uno strumento prezioso che può aiutare i genitori.Dalla sensibilità e dalla penna della socia del Lions Club Novara Ovest Ticino, Gabriella De Paoli, è nata così la favola “La Strega Sanaconda e la guerra di Virulandia” che, grazie anche alle illustrazioni di Bruno Testa, si è trasformata in una lettura divertente, a misura di bambino.
Il Lions Clubs International – Distretto 108-Ia1 ha patrocinato l’iniziativa e la Casa Editrice Astragalo ha permesso la pubblicazione gratuita. Il racconto si sta già diffondendo sulla rete e tra i social.
Ecco il link per scaricare il PDF da leggere insieme ai nostri piccoli, sicuri di poter affrontare l’argomento con il supporto di un testo che ha avuto il benestare di psicologi e medici
Infine, qui di seguito la video intervista della giornalista di Video Novara Giusy Trimboli alla Lion Gabriella De Paoli, ideatrice dell’iniziativa, e all’illustratore Bruno Testa: https://youtu.be/3yWX-J4939A