LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

500.000 euro dai Club della Lombardia settentrionale per combattere il Coronaviurs

di Danilo F. Guerini Rocco*

Quando c’è un problema, come ama dire il Governatore Distrettuale Carlo Sironi, o si ha la soluzione o si corre il rischio di diventarne parte, a maggior ragione quando il problema è nuovo, sconosciuto, infido, invisibile come in questo caso.

Da buon coordinatore, quale deve essere un governatore distrettuale, piuttosto che agitarsi, meglio ragionare, valutare, condividere con il Team le azioni da intraprendere e, soprattutto, favorire le azioni dirette dei Club che ben conoscono le realtà del territorio.

Il lavoro del referente della Lions Club International Foundation Gabriele Necchi, con una accurata disamina della situazione nel territorio del Distretto Lions 108Ib1 (province di Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese e parte di quella di Milano), in stretto contatto con il governatore distrettuale, ha focalizzato le attività di servizio necessarie sul territorio, le problematiche emergenti che necessitavano di un sussidio d’emergenza.

Una riunione distrettuale via web ha riunito il Team (Presidenti di Circoscrizione, di Zona e il Global Action Team Distrettuale) decidendo di sostenere l’iniziativa Nazionale di raccolta fondi, ma allo stesso tempo, nel rispetto di statuti e regolamenti, ha lasciato ai Club libertà di operare sul territorio. Il Coordinatore Distrettuale del Global Service Team Francesco Gallo, ha fatto affiorare il tanto ed il bene che si è fatto con quasi 500.000 euro tra donazioni, raccolta fondi, monte ore dei Soci. Una rapida sintesi per circoscrizione.

PRIMA CIRCOSCRIZIONE, 11 Club

Donazioni in numero maggiore destinate all’Ospedale Sant’Anna per l’acquisto attrezzature sanitarie, senza dimenticare l’Ospedale Valduce, ma anche l’Ospedale di Erba. I Club hanno anche privilegiato realtà territoriali quali CRI, VVF, P.C. In una enclave già in sofferenza, questa mattina (30 Marzo) hanno scaricato un camion con 1089 kg di cibo ed a partire da oggi pomeriggio e per altri tre giorni, verranno distribuiti alimenti a 50 famiglie.

La struttura sanitaria di Erba ha ricevuto da un Club la somma di euro 10.000, per il completamento del macchinario di ecografia polmonare donato dall’ Associazione UNCZA e per l’approvvigionamento di respiratori e presidi medico chirurgici per questa grave emergenza sanitaria.

SECONDA CIRCOSCRIZIONE, 24 Club

Donazioni, in numero maggiore, destinate all’Ospedale di Varese per l’acquisto di attrezzature sanitarie, e all’ASST di Valle Olona e Sette Laghi. Donazioni anche alle CRI di Luino e Valli – Medio Verbano, Valceresio e Gallarate (per acquisto mascherine e tute). Sono state fatte anche donazioni dirette alla Regione Lombardia pro emergenza COVID-19. Tra i beneficiari anche la Fondazione il Circolo della Bontà Onlus. Un Club, in collaborazione con la “Fondazione Il Circolo della Bontà” Onlus, ha aderito ad una raccolta fondi per rispondere alle necessità immediate dell’ASST dei Sette Laghi. Raccolti € 16.500,00

TERZA CIRCOSCRIZIONE, 19 Club 

Donazioni, in numero maggiore, destinate all’Ospedale di Busto Arsizio, Legnano e di Saronno per l’acquisto attrezzature sanitarie, mascherine e respiratori. Donazioni anche a Fondazione degli Ospedali Onlus (Legnano-Cuggiono-Abbiategrasso-Magenta), Fondazione Ticino Olona, Fondazione Don Gnocchi. Un Club ha donato all’ospedale di Busto Arsizio 15.000 euro per acquisti di mascherine, tute e altri presidi sanitari, ne è seguita un’altra, giovedì 26 marzo, di 15mila euro per la Croce Rossa della Città, sempre destinati a combattere il coronavirus.

Un Club ha fatto una campagna di raccolta fondi per una casa di Riposo in grande difficoltà, usando le capacità di fundraising del Presidente e di alcuni Soci.

QUARTA CIRCOSCRIZIONE, 18 Club

Donazioni all’Ospedale di Lecco, Erba, Merate, Vimercate e Ospedali della zona di Sondrio, per l’acquisto attrezzature sanitarie, mascherine e respiratori. Tra i beneficiari anche il SOS di Canzo.

Una bella iniziativa che non raccoglie fondi ma che certamente sensibilizza è quella promossa da un Club Satellite con il Concorso Poster ” Coronavirus “, per i ragazzi delle scuole Elementari / Medie di Livigno e Trepalle. Dare un impegno ai nostri ragazzi in questi giorni di vacanze forzate, per fare maturare in loro la consapevolezza della difficile situazione.

Tema: Coronavirus, Difenditi…Difendiamoci. Tempo, una settimana. Consegna originale appena possibile in luogo da destinarsi. 3 premi per ogni categoria Elementari e Medie.

QUINTA CIRCOSCRIZIONE, 16 Club

Donazioni in numero maggiore all’Ospedale San Gerardo di Monza ma anche all’Ospedale di Erba e Desio, per l’acquisto attrezzature sanitarie (broncoscopi), mascherine e respiratori e 2 lettighe. Tra i beneficiari anche la Croce Bianca Desio e gli abitanti di Canonica Lambro e dintorni (distribuzione mascherine);

Un Satellite, in collaborazione con i Leo Club del Distretto, ha promosso un service che ha permesso l’acquisto di due barelle destinate al trasporto delle persone che purtroppo non ce l’hanno fatta (l’ospedale San Gerardo ne aveva in numero ridotto). Inoltre saranno acquistati caschi speciali per permettere alle persone di respirare (è il passo prima di essere intubati).

Bello aggiungere l’abbraccio di LCIF che oltre al contributo nazionale di 350.000 dollari ha consentito, usando la disponibilità del distretto, contributi alla comunità, approvando il progetto Agorà 97 – Casa di Gabri con 13.000 dollari per l’acquisto di un’attrezzatura medica per permettere una migliore e vitale respirazione a neonati e bambini affetti da patologie gravissime ricoverati presso la Comunità Socio Sanitaria Casa di Gabri. Questa Comunità Socio-Sanitaria del territorio accoglie neonati e bambini che soffrono di patologie molto gravi, malattie rare e tecnologicamente dipendenti, che richiedono assistenza continua altamente specializzata. Attualmente ci sono 10 benvenuti a casa di Gabri. Molti di loro hanno l’area respiratoria compromessa e usano ossigeno 24/24 ore, producendo così una secrezione abbondante.

La scelta di non indicare nomi dei sodalizi è relata alla volontà, al bisogno oggi più che mai di dare un segnale di unità facendo passare il messaggio di Melvin Jones, WE SERVE , non attraverso il singolo, il socio, il sodalizio, ma attraverso il coordinamento del nostro LOGO che deve consentirci di non fare gli errori del passato, leone che guarda indietro, ma di proiettarci nel futuro, leone che guarda avanti, certi che molto probabilmente i veri problemi arriveranno dopo.

*Responsabile Pubbliche Relazioni Distrettuale 

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"