di Adriana Cortinovis Sangiovanni
I Lions Club Crema Host, Soncino, Pandino Gera D’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello e Leo Crema (3^ Circoscrizione Zona A del Distretto Lions 108 Ib3), vista la drammaticità del momento che stiamo vivendo per la pandemia da coronavirus, hanno deliberato un service comune: l’acquisto di un cardiodefibrillatore 8300K Nihon Kohden.
Questa apparecchiatura è stata indicata ai Club dal Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Crema, dott. Viganò, come strumento necessario per un soccorso sanitario immediato e per l’osservazione dei pazienti complessi.
Per questi ultimi è stata modificata un’area del Pronto Soccorso, prima adibita solo all’attesa. Un’iniziativa, tesa ad evitare snervanti attese nella precarietà ed a favorire un intervento immediato ed efficace in un clima in cui l’emergenza Covid-19 esige tempi di azione molto stretti e competenti.
Lo strumento permette la rilevazione simultanea di ECG, SpO2, CO2, IBP e temperatura, con un sistema di allarmi che consente un’allerta immediata, se la condizione del paziente dovesse mutare ed aiuta ad assumere decisioni in modo più rapido ed accurato.
La donazione di questo strumento è stata supportata, oltre che dai fondi dei club menzionati, anche da una quota elargita ad ogni Zona da parte del Distretto 108 Ib3, rappresentato dal Governatore Angelo Chiesa e dal contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio. Un grande ed importante traguardo che rimarrà a testimonianza dello spirito di Servizio che caratterizza Lions e Leo.
*Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3