LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Dal Lions Valcerrina mascherine e tute all’ospedale di Casale Monferrato

di Renato Celeste

Anche il Lions Club Valcerrina ha voluto offrire il proprio contributo a sostegno dell’ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato e del territorio di sua competenza fornendo dispositivi di protezione al personale sanitario e ai volontari quotidianamente impegnati sul campo.

lions club valcerrina mascherine ospedale casale monferratoLa diffusione di questo terribile virus non ha, purtroppo, risparmiato neppure la nostra zona e noi Lions ci siamo resi immediatamente conto che era la situazione richiedeva interventi urgenti ed immediati.

Troppi lutti, troppi cari che se ne sono andati lasciando il vuoto e una tristezza infinita senza il calore di un affetto, una carezza o il conforto cristiano per i credenti. Negli occhi di tutti noi erano rimaste le immagini delle colonne di autocarri militari che trasportavano bare. Uno spettacolo straziante vissuto anche nelle nostre realtà piemontesi e testimoniate da immagini viste e riviste, più volte.

Il service è nato per iniziativa del presidente Pier Felice Scagliotti, medico veterinario all’ASL AL, in accordo con il dottor Ivano Nigra, socio del club, operativo al Dea – Dipartimento Emergenza e Accettazione – dell’Ospedale di Casale Monferrato che ha fornito indicazioni puntuali e preziose circa le criticità.

E’ stata individuata una ditta in grado di produrre mascherine in TNT, lavabili e sanificabili che – una volta lions club valcerrina mascherine ospedale casale monferratoapprovate dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale – sono state confezionate in pacchi da 500 pezzi ciascuno e fornite a tempo record.

I primi kit sono già stati consegnati ai pazienti guariti che dovranno affrontare un periodo di quarantena al proprio domicilio, mentre 600 camici monouso e oltre 200 tute monouso sono stati donati all’Ospedale a disposizione del personale sanitario.

Il prossimo obiettivo è reperire ulteriore materiale di protezione di cui dotare i presidi sanitari della zona (Croce Rossa – Croce Verde), i medici di base e alcune Case di Riposo che hanno problemi di approvvigionamento.

L’importo destinato all’operazione è di circa 2.300 euro cui si aggiungerà un ulteriore intervento di 2.000 euro, frutto anche della generosità di privati cittadini, imprenditori e associazioni. Ma ciò che conta è il valore aggiunto di tante ore di telelavoro per una giusta causa.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione