di Evelina Fabiani
La donazione di un monitor multiparametrico per ambulanza completo di stampante al Comitato Locale di Voghera della Croce Rossa ha segnato una tappa importante per il Lions Club Voghera La Collegiata, che, grazie anche all’Associazione Solidarietà Clubs Lions 108 Ib3 Onlus, ha potuto concretizzare quello che era stato individuato come service dell’anno.
Si tratta di un apparecchio medico che, data l’attuale situazione di emergenza sanitaria, è stato subito utilizzato, essendo destinato a controllare i segnali vitali del paziente e, in quanto tale, trova impiego soprattutto nei servizi di rianimazione e di pronto soccorso; consente di monitorare l’attività cardiaca, la pressione arteriosa, la respirazione, la saturazione in ossigeno e la temperatura corporea. Inoltre è in grado di indicare non solo il valore del parametro misurato, ma anche l’evoluzione di tale valore nel tempo.
Questi dispositivi sono dotati di apposite spie luminose e di allarmi acustici che segnalano al personale medico eventuali anomalie o il superamento di valori minimi e massimi.
Questo service ha evidenziato come sia importante concentrare gli sforzi per diffondere quel messaggio di solidarietà che da sempre il Lions Club International porta avanti nella convinzione che l’azione di servizio deve essere soprattutto uno stimolo per far nascere negli altri quella scintilla che accende la volontà di aiutare il prossimo.