Lomellina: dai Lions supporto a sanità e territorio per 43.000€

I Lions Club ed i Leo Club della Lomellina hanno scelto di unire le forze per far fronte all’emergenza coronavirus raccogliendo così 39.000 euro, ai quali se ne aggiungeranno altri 4.000, frutto di un finanziamento da parte del Distretto Lions 108 IB3.

L’importo è stato così impiegato per sostenere le strutture sanitarie e di volontariato del territorio e specificamente:

• Reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale di Vigevano: 40 broncoscopi monouso, 1.000 “dpi”, dispositivi di protezione individuale (tute protettive e mascherine FP2), per una spesa complessiva di circa 19.000
  • associazioni di pubblica assistenza (“Croci”) operanti nella Lomellina: dispositivi di protezione individuale, strumenti, materiali vari e buoni benzina, attraverso un versamento di 5.000 euro al “Coordinamento Volontariato Vigevano”.
  • associazioni di volontariato della Lomellina: dispositivi di protezione individuale (500 mascherine FP2) per una spesa di circa 1.000 euro
  • unità USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) della Lomellina sotto l’egida di ATS-Pavia (Agenzia di Tutela della Salute): due ecografi palmari (appena ordinati) che consentono la diagnosi e il monitoraggio delle complicanze polmonari. In questo modo, sarà possibile la riduzione del carico di lavoro delle strutture ospedaliere, ormai da settimane in grave difficoltà. E’ prevista una spesa di circa 10.000

Infine, in considerazione dell’elevata contagiosità e dell’alta percentuale di complicanze polmonari gravi – anche letali (polmoniti), che possono richiedere una prolungata ospedalizzazione ordinaria e speciale (Terapia intensiva/Rianimazione) del paziente, nonché della necessità di individuare casi “coronavirus positivi” nel tentativo di contenere il contagio e la messa in sicurezza delle categorie ad alto rischio di infezione, è stato elaborato un progetto di studio epidemiologico e di screening che sarà inizialmente rivolto ai Medici di Medicina Generale per poi essere, probabilmente, esteso anche alle categorie professionali più a rischio e a persone che hanno avuto contatti stretti con pazienti “positivi”. Questo progetto consiste nella effettuazione di Test sierologici di diagnosi rapida (15-30 minuti), atti ad identificare gli anticorpi, le Immunoglobuline (IgM e IgG), antivirali. Per questo studio, che partirà a giorni, è prevista una spesa di circa 4.000 euro.

I Lions Club della Lomellina impegnati in queste iniziative di solidarietà sono: Gambolò Lomellina i Castelli, Garlasco Host Le Bozzole, Garlasco La Torre, Garlasco Parco del Ticino, Mezzana Bigli Riva del Po, Mortara-Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio, Sannazzaro de’ Burgondi Lomellina Host, Vigevano Host, Vigevano Colonne, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Leo Club Biraga, Leo Club Vigevano.