di Alessandro Bocca
Il Lions Club Pavia Regisole si è prontamente attivato per fronteggiare l’emergenza Covid 19, scoppiata in questi ultimi mesi, devolvendo anche i fondi risultati disponibili dalle mancate serate conviviali.
Nel mese di Marzo è stato realizzato un tempestivo intervento a favore dell’ I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo mediante donazione di 2 quadri elettrici carrellati che hanno permesso di trasformare due stanze di degenza della U.O.C. Malattie Infettive in due stanze di Terapia Intensiva permettendo l’utilizzo di complessivi 4 ventilatori meccanici per pazienti sottoposti ad intubazione oro-tracheale per una spesa di 15.000 euro.
Tenendo presente il disagio, creato dall’attuale situazione, nell’accedere a servizi sanitari ambulatoriali di estrema necessità sono stati donati all’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica dell’ IRCCS Policlinico San Matteo 3 cardio-monitor utilizzabili dai piccoli pazienti al domicilio.
Inoltre considerate le difficoltà spesso riscontrate nel munire le persone esposte di adeguati DPI abbiamo reperito e fornito 500 mascherine protettive monouso agli operatori
dell’Associazione Anffas di Pavia, per un valore di 700 euro.
Consapevoli che l’emergenza Covid-19 non è solo sanitaria ma purtroppo è, e lo sarà sempre di più, anche “sociale”, abbiamo voluto dedicare parte delle nostre risorse ai più bisognosi per l’acquisto di circa 200 Kg di carne (un bovino intero!!!) che è stata macellata, confezionata e distribuita alla Mensa del Povero di Canepanova ed alla Mensa del Fratello (enti benefici presenti sul nostro territorio) per un valore di circa 1.600 euro.
Certi che quanto fatto finora non sia mai abbastanza, ma sicuri che gli sforzi ed il generoso impegno di tutti, sempre ispirati al nostro motto “We Serve”, possano essere, mai come in questo momento storico, di concreto aiuto.