LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Siracusa: sostegno Lions alla mensa della parrocchia di San Tommaso

Lions Siracusa Archimede: 1.350 euro per la mensa della parrocchia di San Tommaso Apostolo

di Maria Luisa Vanacore

L’emergenza Coronavirus ha acceso il fiorire di innumerevoli iniziative solidali anche a Siracusa, facendo comprendere a tutti che il sostegno al bisogno altrui è imprescindibile, soprattutto nei momenti più infausti della nostra società. Questa pandemia presenta tutte le fattezze di una battaglia moderna, combattuta contro un nemico invisibile. E come in tutte le guerre, a pagarla sono sempre gli ultimi della società, i più deboli, i diseredati, i meno abbienti, in quanto già fortemente privati dalla vita. Dato che le condizioni delle fasce più povere risultano già precarie, in tali tragici momenti, esse non possono che peggiorare. Non si può rimanere inermi dinanzi all’accorato grido di aiuto, proveniente dai bisognosi della nostra città.

lions club siracusa archimedeIl Presidente del Club Lions Siracusa Archimende, col. dott. Giovanni Girmena, ritenendo il momento più che mai opportuno, per realizzare in campo azioni a sostegno di coloro che hanno più bisogno, secondo il motto dei Lions “We serve”, ha promosso un’iniziativa, denominata “La solidarietà non va in lockdown”, al fine di raccogliere fondi in favore della Mensa parrocchiale, la quale opera presso la chiesa di San Tommaso al Pantheon di Siracusa ed è guidata dal Parroco Don Massimo Di Natale. Ogni giorno, i tanti volontari si radunano per preparare pacchi spesa, contenenti generi di prima necessità e, poi, con mezzi propri, compiono il giro della città per distribuire i viveri, indispensabili al sostentamento di tante famiglie disagiate del siracusano, portandoli direttamente nelle abitazioni dei richiedenti.

Tale attività si svolge, in questo momento storico, ancora più alacremente, con sprezzo del pericolo attuale, a causa del rischio di contagio, ma, rispettando le normative vigenti in fatto di sicurezza, data l’emergenza Covid- 19. I volontari, pertanto, dotati di mascherine e di guanti, non si sottraggono al loro impegno, rischiando continuamente di contagiarsi, ma, animati più che mai da un non comune spirito di abnegazione. Sono davvero tanti i giovani che si prodigano per la Parrocchia, ma, anche le Associazioni, come i Lions, le quali forniscono aiuto significativo. Il contributo in denaro ed in energie fisiche è utile per sfamare tantissime famiglie, le quali, in questo frangente di estrema urgenza, si sono ulteriormente impoverite e, spesso, stentano persino a consumare tre pasti al giorno. Il Pantheon siracusano garantisce, ogni giorno, il pranzo ai più bisognosi con la metodologia del take way. A tutti viene offerto un pasto caldo, costituito da riso o pasta, come primo piatto, e carne o pesce, come secondo piatto. Prima che avvenisse l’emergenza sanitaria, gli avventori potevano sostare comodamente seduti nella mensa della Parrocchia a consumare i loro pasti, dato il momento cruciale, causato dalla pandemia, questo non è più possibile. Questa realtà ecclesiale, a cui è stato rivolto l’aiuto da parte del Club Siracusa Archimede, è l’unica della città, la quale offre tale tipo di servizio a pranzo, per la cena esiste invece la mensa Caritas, che si trova nel quartiere Ortigia. Il servizio parrocchiale del Pantheon viene realizzato con spirito di abnegazione, in quanto è necessario portare avanti quanto costruito, con enorme sacrificio e dedizione, da mons Paolo Mangiagli, deceduto in dicembre. Don Di Natale è il successore, colui il quale ha sposato tale encomiabile causa e che la porta avanti con tanta solerzia. Ogni giorno, i volontari preparano pasti caldi per la comunità sofferente aretusea ed i fedeli sono comunque vicini all’opera benefica attraverso donazioni in denaro, che supportano il mantenimento di tale importante progetto sociale. Lo stesso operano varie Associazioni, tra cui i Lions, e tante aziende private, che donano cibi, oltre agli aiuti giunti da parte del personale della scuola, nella quale insegna Don Di Natale. Essere Lions è anche accostarsi alle realtà locali e sposarne le cause per andare incontro ai bisogni della propria comunità d’azione, riconoscendo negli ultimi della società il volto di Cristo sofferente. Il servizio prosegue grazie all’impegno di un esteso gruppo di generosi volontari, che non si arrendono dinanzi alle difficoltà, che stiamo vivendo durante tale tragico momento storico.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il Presidente del Lions Club Archimede, che ci ha così spiegato nel dettaglio l’iniziativa, di cui si è fatto promotore, animato dallo spirito volontaristico, che l’Associazione coltiva nel mondo da oltre cento anni: “In questo periodo di gravi difficoltà, in cui versano numerose famiglie, a causa delle restrizioni imposte dalle vigenti normative, volte al contenimento del contagio del COVID 19, in tutto il mondo, i Lions stanno dimostrando di essere, comunque, presenti nel compimento della nostra mission: il “We Serve”. Io, in questo momento peculiare, aggiungerei: sempre, comunque, ed in tutte le circostanze”- ha precisato il presidente Girmena. “Anche noi – ha proseguito – nell’ambito delle nostre possibilità, con l’umiltà e con lo spirito di servizio, che, come Club, ci hanno sempre contraddistinti, abbiamo ritenuto di contribuire ad una causa primaria, che da anni ha sposato la Parrocchia del Pantheon di Siracusa e che oggi più di ieri ha bisogno del sostegno di tutti noi”.

Prosegue Girmena: “Raccolto il grido d’aiuto di Don Massimo Di Natale, che ha rappresentato come, in questo periodo, la mensa è iperattiva a cagione dell’aumento contingente delle famiglie bisognose di pasti quotidiani, abbiamo prontamente avviato il Service. I Lions non possono fermarsi nella loro costante attività di servizio alla comunità, soltanto perché le restrizioni di legge rendono più difficoltoso il servizio”. Il Presidente conclude: “E’ proprio questo il momento di dimostrare che crediamo davvero nella nostra mission”.

Ha espresso parole di ringraziamento per i Lions del Club Archimede il Parroco della Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon: “Sento di portare il mio sentito personale grazie e quello degli assistiti al Presidente, al Direttivo ed agli Associati del prestigioso Lions Club Siracusa Archimede, per avere orientato la donazione a favore della mensa della Parrocchia del Pantheon. Oltre a garantire un pasto caldo giornaliero ai 45-50 fratelli bisognosi, la Parrocchia si prende cura di famiglie che fanno fatica a vivere serenamente la quotidianità. Vi ringrazio di cuore per questo nobile gesto, che mi incoraggia a continuare nell’opera intrapresa, sentendomi sostenuto e rappresentando quanti, come Voi, sono sensibili alle problematiche sociali.”

La raccolta fondi è stata già effettuata tra i soci del giovane Club aretuseo e rimarrà aperta per tutto la durata dell’emergenza. Chiunque volesse offrire il proprio contributo spontaneo, potrà farlo liberamente, versando anche una piccolissima somma, che rappresenta sempre e comunque un impegno concreto, toccando le corde del cuore, attraverso un bonifico da effettuare sul conto del Club Lions Siracusa Archimede IBAN IT98 Q 08713 17100 000000417713 – CAUSALE: CONTRIBUTO MENSA PARROCCHIA PANTHEON SR.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"