Dal sostegno all’ospedale Cittadino alle azioni a favore delle famiglie e dei cittadini in difficoltà, i Lions della provincia di Rieti sono intervenuti con una serie di iniziative per aiutare le loro comunità a far fronte al coronavirus.
Lions in aiuto dell’Ospedale De Lellis
I Lions Club Amatrice, Cittaducale, Micigliano Terminillo, Rieti Flavia Gens e Rieti Varrone hanno sostenuto l’Ospedale Provinciale De Lellis di Rieti con una donazione di 5.650 euro destinati all’acquisto di dispositivi di protezione personale.
Supporto alimentare a famiglie e cittadini
Numerosi sono stati gli interventi diretti ad alleviare i problemi economici che l’epidemia ha causato a tutti coloro che hanno visto il proprio reddito, magari già esiguo, minato dal fermo delle attività produttive.
Così, il Lions Club Antrodoco ha collaborato con l’Associazione di Protezione Civile cittadina nel quadro dell’iniziativa Spesa Sospesa per il contrasto alla povertà.
La mensa dei poveri di Santa Chiara, un tradizionale impegno dei Lions reatini, ha trovato ampio supporto anche in questo momento. Il Lions Club Rieti Host si è mosso con una donazione economica e il Rieti Flavia Gens, in partnership con un’azienda alimentare del reatino, ha proceduto a fornire alla mensa un buono alimentare. Lo scorso 27 gennaio il Club Rieti Varrone aveva già consegnato a Santa Chiara tre quintali di derrate alimentari.
Il Rieti Varrone ha poi rinnovato il suo impegno nell’aiuto alimentare alla comunità consegnando generi alimentari a favore della parrocchia Cattedrale Santa Lucia.
A sua volta il Lions Club Cittaducale ha unito le forze con Parrocchia e Comune per la fornitura di generi alimentari alle famiglie in difficoltà contribuendo attraverso buoni spesa per un importo di 2.000 euro. Parallelamente, ha donato 1.000 euro alla cooperativa onlus La Locomotiva, centro diurno per ragazzi autistici in età post scolare che vede anche soci del Club tra gli operatori.
La conviviale virtuale
Il Lions Club Rieti Host, unendo le forze con il Panathlon Club reatino (Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva),
ha organizzato una serata conviviale virtuale (cioè in videoconferenza) dove i 150 partecipanti hanno acquistato altrettante cene d sei ristoranti reatini sostenendo così questo settore messo a dura prova da due mesi di fermo totale.
L’iniziativa ha inoltre previsto una raccolta fondi che ha fruttato 2.200 euro che saranno impegnati per interventi legati al Covid-19.