LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Nonostante il Covid, continua l’azione Lions in Burkina Faso

Il Burkina Faso non è immune al contagio del Covid 19. Ad oggi, nel momento in cui parte la newsletter sono oltre 760 i contagiati con 51 vittime. Si stima che entro la fine del mese siano oltre 7000 le persone colpite dal coronavirus di cui le autorità saranno a conoscenza. Sicuramente in realtà molte di più in un paese dove la sanità è già ai limiti della sicurezza. A questo si aggiungono 600.000 rifugiati (di cui 180.000 bambini) dalle regioni del nordest a causa degli attentati dei terroristi operanti nelle zone al confine col Niger e col Mali. Non si può chiudere gli occhi in questo momento, ma tenere alta l’attenzione e la solidarietà.

Burkina Faso: orti di villaggio e microcredito

Non si ferma la passione e il coraggio di MK, anzi, con la collaborazione dell’Associazione MOISE di Koudougou sta programmando il lavoro in tre orti (Toega, Lalle Yactenga, Gounda) con tre tecnici (Babine, Pascal, Hermann) con un programma di formazione a 10 Soci di ciascuna cooperativa per gestire un programma di produzione orticola annuale su tre cicli completi di produzione.

mk lions burkina faso

E’ partito in contemporanea il progetto del supporto finanziario alle cooperative locali in Burkina. Con la collaborazione di MOISE e della Cassa Popolare di Koudougou. E’ stata attivata la garanzia di MK per il concessione dei prestiti, tramite microcredito fino a 300 giovani e donne affinché possano avere le disponibilità economiche necessarie all’acquisto delle sementi, dei piccoli attrezzi di lavoro, alle matasse di filo da tessere ed ai tessuti da cucire in aziende rurali ed artigiane locali. Un piccolo grande passo verso la costruzione di impresa e di futuro in Burkina.

Infine, in un momento particolarmente difficile MK continua ad assistere e supportare le esigenze sanitarie dei profughi, in prevalenza donne e bambini che dalle regioni del nord-est sono attualmente accampati alla periferia della capitale Ouagadougou. Il contributo di MK, che è rappresentato da dotazione di medicinali e piccoli strumenti sanitari di primo intervento, viene consegnato direttamente all’Ospedale Paul VI di Ouagadougou, allo staff della Cooperativa Sociale “La Providence” che ha aperto un ambulatorio presso il quartiere Yamga insieme ad alcuni medici Lions che sono direttamente impegnati nell’assistenza dei profughi.

Rimani aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter
Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Deleghe: Comunità

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Deleghe: Salute e Disabilità- AILD

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Deleghe: Giovani e Sport

Tradizione e innovazione

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Deleghe: 3° Settore- Commissione Studio Fondazione

Goccie di coraggio, onde di cambiamento

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Deleghe: LCIF

Nati per servire uniti per fare la differenza

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Deleghe: Rapporti con le Istituzioni

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Deleghe: Tesoreria MD

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Deleghe: Relazioni Internazionali e Convention

Insieme per la pace

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Padova Tito Livio

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Privacy

Conoscere per Agire con Passione - per Dono

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Deleghe: Vice Presidente - Lions Day - Commissione Gioventù Scambi e Campi

Insieme per un mondo migliore

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Deleghe: Tema di studio Nazionale

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Deleghe: Service Nazionale

Ascolto Bisogno Cambiamento

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Mantova Host

Deleghe: Segretario del Consiglio - Commissione Attività di Servizio-Informatica/Annuario

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Deleghe: LEO

Cuore e servizio costruiamo sorrisi

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruno

LC Ovada

Deleghe: Ambiente

IN ALTO con i piedi per terra

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Deleghe: Congresso Nazionale

noi per gli altri

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Deleghe: Scuola- Lions Quest

Audacia Motivazione Passione