Coronavirus: dal Distretto Lions 108Ib2 azioni per 360.000 euro

di Federico Cipolla

A seguito dell’esplosione del covid-19 i Club del distretto 108 Ib2 si sono messi subito al lavoro per arginare i disagi sorti con l’arrivo della malattia.

La velocità della diffusione e la crescita esponenziale del numero dei malati hanno messo in ginocchio il sistema sanitario locale; i Club rendendosi conto da subito del problema, si sono organizzati a tempi di record, con raccolte fondi, supporto di personale e donazioni. Alcuni soci medici in pensione sono ritornati in corsia e tutti i soci in attività si sono trovati in prima linea nel combattere il virus.

Il Distretto Ib2 che comprende le province di Bergamo, Brescia e Mantova, si è trovato dopo pochi giorni proprio al centro dell’epidemia con un numero elevatissimo di contagiati e di vittime.

Il lockdown però non ha impedito ai club di organizzarsi e di rispondere prontamente all’emergenza.

distretto lions 108ib2 coronavirusGrazie alle nuove tecnologie e piattaforme video a livello distrettuale è stato strutturato un service comune denominato “Un sorriso dietro la mascherina“, che ha raccolto in poco più di un mese e mezzo 150.000€, tramite la Fondazione Distrettuale Lions, che sono stati destinati alle strutture sanitarie del territorio, sopperendo alla mancanza di strumentazioni e macchinari. Un incredibile risultato in così breve lasso di tempo, grazie anche alle donazioni provenienti da cittadini fuori dal mondo Lions.

Inoltre ogni club nel proprio territorio si è prodigato per mettere a disposizione ulteriori fondi raggiungendo la cifra record, per il Distretto, di 360.000€ totali per combattere il covid-19.

Tutti i club del 108 Ib2 hanno dato il proprio contributo; mai come in questo triste momento i soci si sono stretti gli uni agli altri per trovare un unico obiettivo.

Oggi con l’affievolirsi dei contagiati ci si è resi conto che purtroppo il covid era solamente la punta dell’iceberg ed è stato organizzato un nuovo progetto “Emergenza AlimentiAMO” per l’acquisto di tessere alimentari per i meno abbienti. Un altro progetto sul territorio, un service comune che vedrà anche questa volta protagonisti tutti i club dell’Ib2.

La pandemia che ha fatto soffrire migliaia di famiglie ci ha dato una grande lezione di vita; alcuni amici e parenti se ne sono andati, ma l’associazione si è compattata e tutti assieme abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili sono 4 mesi fa. Speriamo sia l’inizio di una lunga serie di iniziative comuni sul territorio italiano.