di Christian Manfredi
E’ iniziata la nuova annata Lionistica 2020/2021 e il Lions Club Viadana Oglio Po del distretto 108 Ib2 ha desiderato contribuire alla promozione del nuovo Tema di Studio Nazionale dedicato alla sostenibilità ambientale.
E’ stato di fatto inserito, in un service contestualizzato con le scuole locali, il progetto rivolto alla piantumazione di un parco-giardino nel centro della nostra città in collaborazione con un’ampia rete sociale per esaltare il messaggio e favorire la condivisione.
Lo studio dell’immagine dell’espositore è stato promosso dallo IAL di Viadana che ha lavorato con gli studenti a distanza durante il periodo del lockdown: nel testo dell’immagine viene evidenziato il termine “reciprocamente”, a sottolineare l’importanza di una relazione armonica e sostenibile tra l’uomo e l’ambiente e introdotto il testo destinato a favorire un “impegno attivo e consapevole” della cittadinanza che unisce la scuola e le varie realtà sociali in uno sforzo comune promuovendo buone pratiche di miglioramento del territorio.
Il progetto è partito in collaborazione con l’istituto superiore Sanfelice di Viadana nell’ottica dell’alternanza scuola lavoro dove il Lions Club Viadana Oglio Po, in collaborazione con il cammino socio-politico Hope In Progress della Fondazione Don Primo Mazzolari, promuove da tempo ricerca e percorsi scolastici finalizzati ad approfondimenti di temi socio-politici ed economici di attualità.
“Favorire relazioni è un obbiettivo che la nostra associazione deve raggiungere e – secondo il Presidente del Club Christian Manfredi – non dobbiamo perdere l’occasione di confrontarci con gli altri, dobbiamo essere inclusivi ed essere promotori della ricerca per la costruzione di una rete sociale nuova e moderna. Abbiamo la fortuna di essere in una associazione importante e la condivisone deve far parte della nuova visione dell’associazionismo che guadagnerà autorevolezza all’interno della struttura sociale”.