di Adriana Cortinovis Sangiovanni*
In un contesto di grande emozione, venerdì 10 luglio, è avvenuta la consegna da parte dei Lions italiani di una postazione completa per la terapia subintensiva all’Ospedale di Codogno.
Il Governatore del Distretto 108 Ib3, Angelo Chiesa, ha visto così il coronamento del suo impegno per concretizzare questo progetto che consente di gestire in contemporanea cinque 5 pazienti in terapia. Il Consiglio dei Governatori ha infatti deciso all’unanimità di assegnare questa strumentazione al nosocomio di Codogno, simbolo della lotta contro il Covid.
Il Governatore Chiesa ha avuto l’onore della presenza di molti amici Governatori del suo anno: Luigi Tarricone (Presidente del Consiglio dei Governatori), Alfredo Canobbio (Ia2), Emilio Ribet (Ia3), Carlo Sironi (Ib1, eletto Presidente del Consiglio per il 2020-2021), Filippo Manelli (Ib2), Sergio Martina (Ib4), Guido Cella (Ta1), Maria Giovanna Gibertoni (Tb), che si sono stretti intorno all’PID Sandro Castellana ed agli Officers Multidistrettuali Claudia Balduzzi (LCIF Area Leader) e Gianni Castellani (Presidente MD Alert).
Luigi Tarricone ha ripercorso il dramma della pandemia che ha visto lui ed il suo CdG in prima linea per sostenere in ogni modo i Distretti maggiormente colpiti, che hanno assistito ad una vera catastrofe di ammalati, di deceduti e di gravi conseguenze economiche e sociali.
Ha fatto gli onori di casa il Direttore Generale dell’Asst di Lodi, dott. Salvatore Gioia, con il dott. Andrea Filippin (Direttore Sanitario), il primario del Pronto Soccorso dott. Stefano Paglia (che ha illustrato il funzionamento del nuovo servizio di assistenza), i direttori dott. Paolo Bernocchi, Maurizio Bracchi ed Angela Bocconi (responsabili del dipartimento di Emergenza-urgenza), dott. Enrico Storti e Luciano Fugazza (responsabili della Medicina), dott. Carlo Mainardi (coordinatore del Pronto Soccorso), i caposala di Lodi e Codogno Aurelio Farina e Barbara Cominetti , oltre ad altro personale sanitario.
Luigi Tarricone ha espresso, come il suo successore Carlo Sironi, tutta la soddisfazione per essere nell’ospedale di Codogno a consegnare un importante sussidio ottenuto grazie al cospicuo e tempestivo contributo destinato dalla Lions Clubs International Foundation al Multidistretto Italia.
Claudia Balduzzi si è detta onorata di rappresentare la nostra Fondazione Internazionale ed ha donato una pubblicazione dal titolo “Abbiamo dato il respiro”, che contiene la testimonianza concreta della speranza donata all’Italia. Anche Sandro Castellana (rappresentante della Fondazione nel Board Internazionale) e Gianni Castellani hanno ribadito l’attenzione del Multidistretto a piccole e medie strutture con la donazione di 5 postazioni analoghe in tutta la Penisola e di 40 ventilatori polmonari, il che ha testimoniato l’importanza di LCIF, sempre presente per sviluppare progetti in tempi rapidi. Ospiti d’onore l’avv. Giulio Gallera (Assessore al Welfare) e l’avv. Pietro Foroni (Assessore al Territorio ed alla Protezione Civile) della Regione Lombardia, accompagnati dai Consiglieri regionali Roberto Mura e Patrizia Baffi, da Francesco Passerini, Presidente della Provincia di Lodi e Sindaco di Codogno e da Daniele Saltarelli, Sindaco di Castelgerundo.
L’avv. Gallera, con un discorso appassionato e commosso, ha ripercorso tutto l’iter della diffusione della pandemia, che ha definito come una “bomba atomica, una guerra”.
“E’ la prima volta che vengo a Codogno – ha detto – dopo tutto quello che è successo. Ci siamo trovati per primi, nel mondo occidentale, a vivere questa esperienza pazzesca. I medici e la direzione strategica hanno dimostrato una forza titanica, straordinaria”. Ha ricordato ed elogiato il Direttore Generale Massimo Lombardo (ora a Brescia), per la sua grande competenza dimostrata insieme al Direttore Sanitario dott. Filippin ed ai dott. Paglia e Storti, che hanno studiato ed attuato metodi, strategie e terapie ed hanno fatto sistema per far fronte alla gravissima emergenza, che ha lasciato un segno profondo nella storia di questo territorio.
Successivamente Giulio Gallera si è trasferito con angelo Chiesa ed uno staff Lions molto ristretto nell’interno dell’ospedale per la consegna ufficiale dell’apparecchiatura. Tutta la cerimonia, a cui hanno presenziato alcuni past Governatori, Governatori dell’anno 2020-21, 2VDG, Officers e Presidenti Lions e Leo dell’annata 2019-20, ha rappresentato un momento di grande solidarietà e collaborazione fra Associazione Lions – Leo ed Istituzioni, come era intenzione del nostro Governatore Angelo Chiesa che, per quanto ha potuto, pur con gli inevitabili limiti imposti dal forzato lockdown, si è speso per il proprio Distretto con dedizione e determinazione, con l’azione concreta ed aiuti in termini di sussidiarietà verso il territorio di sua competenza.
*Coordinatore Comunicazione Distretto Lions 108 Ib3