di Mario Mariotti
Due giorni, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, segneranno per i Lions e la città di Ferrara un momento di festa, di riflessioni e, auguriamoci, di una sorta di ritorno alla normalità dopo aver dovuto fare i conti con la diffusione del Covit-19.
È il Week End della Pace che, inizialmente previsto per l’inizio del mese di aprile, si appresta prossimamente a tornare in piazza Municipale e in altri luoghi del centro storico. La speranza naturalmente è che la manifestazione, anche in formato leggermente ridotto (due giornate invece di tre), possa conservare intatto tutto il suo valore e il suo significato.
Promosso dai Lions ferraresi, il Week End della Pace rientra nel percorso “conCittadini” voluto dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e si rivolge in particolare ai bambini degli istituti scolastici della città, chiamati a lavorare su una serie di attività attinenti alle finalità educative collegate ai piani triennali formativi dei singoli istituti.
Saranno due giorni straordinariamente ricchi di iniziative molto diverse tra loro, ma tutte legate alle tematiche della pace e alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della città; tra sabato e domenica si alterneranno laboratori didattici, conferenze, spettacoli ed esibizioni sportive. Un momento particolarmente atteso è la premiazione dei vincitori del concorso un “Un poster per la Pace”, che ha registrato l’entusiastica partecipazione di tante scolaresche.
Oltre alle scuole, numerose sono le associazioni che hanno aderito con slancio e generosità a questa quarta edizione dell’iniziativa destinata a rivitalizzare il centro cittadino, ma soprattutto a rilanciare i temi della pace e della non violenza.
Con questa iniziativa, i Lions ribadiscono la loro vicinanza al territorio e la capacità di intervenire, dove e in ogni momento ci sia la necessità di un aiuto.