di Carla Corradi
Sabato 4 luglio è stato inaugurato dal Vescovo di Parma Enrico Solmi il restauro del portale centrale del Duomo di Parma, finanziato dal Lions Club Parma Maria Luigia.
Erano presenti, assieme alle principali autorità cittadine, il Governatore Maria Giovanna Gibertoni, Susanna Pietralunga, Presidente del LC Parma Maria Luigia e Manuela Catarsi, archeologa ed Past Presidente del LC Parma Maria Luigia.
Gli interventi, affidati dalla Fabbriceria del Duomo all’azienda Archè Restauri, hanno riportato allo splendore originario i due imponenti battenti in legno, intagliati da Luchino Bianchino nel 1494.
I portavoce della Fabbriceria, storico organismo che fin dal Medioevo si occupa dell’amministrazione e della manutenzione della cattedrale, hanno ringraziato calorosamente il Lions Club per aver sostenuto economicamente un’azione ormai necessaria: l’ultimo restauro dei battenti risale infatti a oltre 20 anni fa.
Con le sue eleganti colonne, i leoni di marmo risalenti alla fine del XIII secolo e l’archivolto con le figurazioni dei mesi, il portale è una delle parti più affascinanti della Cattedrale Romanica, di grande pregio artistico e storico, carico di significati religiosi per i fedeli che la frequentano e di valore affettivo per tutti i parmigiani.
Grazie al supporto dei Lions, il portale potrà continuare ad essere ammirato da abitanti e visitatori in tutta la sua bellezza.
Il portale del Duomo di Parma diventa così oggi un Luogo del Cuore Lions!