“Un anno di intensa attività che sarà dedicato alla solidarietà, in continuità con il passato, ma anche al rinnovamento e all’adeguamento ai nuovi bisogni sociali” ha esordito il Presidente del Lions Club Ravenna Dante Aligheri Giorgio Palazzi Rossi illustrando il suo programma di servizio.
Durante lo scorso anno, i Lions hanno dato prova di grande resilienza, continuando a donare, mettendo in campo risorse economiche e relazionali, seguendo il focus dell’emergenza contingente. Ora, in tempi di distanziamento sociale, la necessità di servire in sicurezza e di fare rete tra Club Lion per creare sinergie con Istituzioni e cittadinanza è uno dei punti di forza da sviluppare e dal quale non si può prescindere, sempre nel rispetto delle regole e delle persone, come indicato nel motto della Governatrice Francesca Romana Vagnoni.
Alla presenza del 1° Vicegovernatore Franco Saporetti, del Coordinatore Pericle Truja e della Past Presidente Mariella Focaccia è stato consegnato il cane guida Igloo a Ivan, un non vedente della nostra Regione, accompagnato da Simona, che il giorno successivo è diventata sua moglie.
”Questo è un bellissimo regalo di nozze che permetterà a Ivan di avere “Due occhi per chi non vede” hanno dichiarato commossi i due futuri sposi.
La Vista è uno dei service globali più importanti dei Lions e oggi, a causa della pandemia, è diventato il più importante dei sensi e il mezzo più forte di comunicazione, uno sguardo dice più di mille parole.
Il labrador Igloo era accompagnato dall’ Istruttore di cani guida Davide Ballabio del Centro Cani Guida Lions di Limbiate che ogni anno, grazie alle sponsorizzazioni dei Lions Club, dona cinquanta cani guida ed è riconosciuto un’eccellenza del paese.
Il servizio Cani Guida Lions è un punto di riferimento per i non vedenti poiché il cane è insostituibile nel suo ruolo ed è un elemento fondamentale per il benessere personale e una vita sociale più attiva.