LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Caselle (TO): i Lions con Virginia Di Carlo per superare la disabilità

lions caselle airport

Il Lions Club Caselle Torinese Airport non si ferma più. Nemmeno il COVID ha infatti fermato l’entusiasmo e la passione del suo presidente, Stefano Dinatale, Medico di Famiglia del territorio che pur ha vissuto in prima persona il periodo emergenziale. Dichiara il Presidente Dinatale “A causa di questa pandemia, molte, troppe, persone sono ancora chiuse in casa, sono cadute in depressione non solo per timore di contagi, ma soprattutto per la dura crisi economica che si è abbattuta su tutte le categorie. Abbiamo quindi il dovere di dare messaggi di speranza, di ripartenza, di ripresa, ovviamente nel rispetto fondamentale delle normative anti-covid, grazie alle quali l’Italia sta contrastando in maniera esemplare l’infezione”.

Il Club infatti sta portando il comune della prima cintura di Torino, noto fino ad oggi a molti solo per l’aeroporto, sempre più all’attenzione dei media nazionali per i numerosi eventi culturali organizzati.

 

Virginia Di Carlo e Special Angels – Disability Dance School insieme ai Lions

 

lions club caselle airportIn ordine cronologico, il 26 settembre si è esibita all’aperto Virginia di Carlo con la sua scuola di danza Special Angels – Disability Dance School.

Affetta da tetraparesi spastica dalla nascita, Virginia si è laureata in Scienze motorie con una tesi sulle danze paralimpiche ed ora è insegnante di danza, assieme alla sorella Martina, per ragazzi diversamente abili.

L’impegno, la forza, i traguardi raggiunti da Virginia non sono sfuggiti nemmeno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per aver testimoniato in prima persona come lo sport e la passione possono aiutare a superare i limiti derivanti dalla disabilità».  

Per i casellesi è stato un onore poter assistere gratuitamente e dal vivo ad uno spettacolo sicuramente entusiasmante e dal forte impatto emotivo. 

 

Giornata del Cuore e prevenzione della sordità

 

Il giorno successivo, 27 settembre, il Club è stato impegnato nell’organizzazione della Giornata Mondiale del Cuore che Stefano Dinatale ha fortemente voluto per il suo territorio e che grandelions club caselle airport virginia di carlo successo già aveva ottenuto lo scorso anno.

Proprio tale giornata infatti si contraddistinse per i numerosi esami diagnostici gratuiti preventivi svoltisi in piazza: elettrocardiogrammi eseguiti dalla cardiologia dell’ospedale di Ciriè, ecocardiogrammi, controllo della pressione endoculare, misurazione della glicemia, calcolo del rischio cardiovascolare, camminata per i cortili storici ed infine un grande concerto di musica classica.

Quest’anno per ovvi motivi tutto ciò non potrà essere replicabile e quindi si punterà tutto sulla prevenzione cardiovascolare con corsi di primo soccorso e divulgazione dei corretti stili di vita.

Il 29 settembre è invece dedicato alla Giornata dell’udito con esecuzione di Audiometrie gratuite su appuntamento per le persone più fragili (pochi oramai i posti disponibili). 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale