Lions in Piazza: a Lucca effettuate 408 visite specialistiche

Sabato 26 e domenica 27 settembre a Fornoli (Bagni di Lucca) si è tenuta la 4° edizione di Lions in Piazza con l’obiettivo di offrire alla popolazione visite mediche specialistiche gratuite per la prevenzione sanitaria.

Le visite realizzate – racconta Daniele Ballati responsabile del Dipartimento Salute del Lions Club Garfagnana – sono state 408, abbiamo somministrato oltre 190 FINDRISC Test e fatto altrettante Glicemie. Purtroppo abbiamo riscontrato pazienti diabetici o con alto rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni se non modificheranno il loro stile di vita. Ricordo che sviluppare il diabete mellito di tipo 2 dipende molto dalle nostre scelte quotidiane”.

lions in piazza lucca

Il successo del progetto si deve in misura importante alla scelta di mettere in rete un numero significativo di organizzazioni di volontariato del territorio. Le sinergie che ne sono scaturite hanno consentito di raggiungere u risultati citati.

Lions in Piazza: volontari in rete per un grande progetto

Come Lions – sottolinea Marco Castrucci responsabile del Service – ci teniamo a ringraziare tutti i medici che gratuitamente si sono messi a disposizione per la realizzazione di questo importante servizio per la nostra comunità. Grazie, ci siete sempre! Inoltre voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono adoperate insieme a noi Lions a partire dalla Croce Rossa di Bagni Lucca per il supporto logistico, i volontari e i mezzi messi a disposizione, la Croce Verde di Ghivizzano impeccabile nella gestione della segretaria, la Misericordia di Borgo a Mozzano per la sanificazione del campo della salute, le prenotazioni ed il supporto costante a tutto l’evento. Gli Amici del Cuore della Val di Nievole con il loro super Camper ed i loro volontari, la Misericordia di Camporgiano che ci ha messo a disposizione importanti strumenti per effettuare le diagnosi. Infine la Misericordia di Corsagna, presente con i suoi volontari. Grazie a tutti, insieme siamo riusciti a realizzare un servizio importante per la prevenzione sanitaria alla nostra gente.”

Ma gli appuntamenti con Lions in Piazza non si fermano qui, anzi il prossimo è già in calendario per il prossimo 10 ottobre.

Ringrazio il Gruppo Mogli Lions e tutti i soci del club che si sono adoperati sul “campo” e nella progettazione di lions in piazza lucca prevenzione sanitaria lionsquesto evento che in epoca Covid presenta una gestione più complessa – conclude infine Quirino Fulceri Presidente del Lions Club Garfagnana – Siamo riusciti a Servire la nostra Comunità facendo un importante atto di prevenzione sanitaria, applicando con scrupolo il protocollo Anticovid, messo a punto anche grazie alla collaborazione del nostro Distretto Lions. Ringrazio tutte le aziende partner che ne hanno permesso la realizzazione supportandoci economicamente. La Banca Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Fratelli Biagioni, MD Converting, Idrotherm 2.000, Cacini Ottica, Geonva ed il Circolo dei Forestieri. Insomma una sinergia tra aziende e mondo del volontariato. Adesso avanti così, il 10 ottobre saremo a Piazza al Serchio con il nostro camper della salute per continuare la lotta al Diabete Mellito di tipo 2. Etica nelle azioni, azioni al servizio della comunità”.

Condividi

 

Tags