Cittaducale: 315 vaccinazioni antinfluenzali nella giornata promossa dai Lions

lions cittaducale vaccinazione antinfluenzale

di Luciana Vecchi*

Ottima riuscita della prima giornata delle vaccinazioni antinfluenzali svoltasi a Cittaducale il 17 ottobre, promossa dal Lions Club angioino nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti covid

E’ stato un evento organizzato unitamente dai Lions e dalla Amministrazione comunale, sotto la forte spinta collaborativa dei medici di famiglia del territorio. Per le vaccinazioni è stata messa a disposizione dal comune una tensostruttura presso il campo sportivo, ben predisposta secondo le norme di sicurezza dovute alla pandemia in corso garantite anche dalla Polizia locale.

E’ stato un service veramente significativo per il nostro comune e per i suoi abitanti e ringrazio di tutto cuore gli amici Lions, i Medici di famiglia ed il mondo del volontariato locale, CRI, Protezione Civile, Infermieri Professionali, Anziani, Servizio Civile. Tutti hanno risposto con una numerosa e qualificata esperienza. L’esigenza di un servizio gratuito in uno spazio ampio e protetto era sentita da tutti i cittadini e la sensibilità dei Lions ha dato modo ai medici di famiglia di dare una risposta sollecita ed eccellente” ha dichiarato il Sindaco Leonardo Ranalli. A Lui si sono uniti i medici Gentile, Tempesta, Rotundi e Gandolfo nell’esprimere la soddisfazione propria e dei pazienti vaccinati.

lions cittaducale vaccinazione antinfluenzale

Il Club Lions, ha aggiunto la Presidente Laura Pitoni, ha scelto in questo momento difficile per la pandemia ed i forzati distanziamenti sociali, di proseguire nell’impegno a sostegno delle necessità sanitarie e sociali del territorio rispondendo alle reali esigenze di coloro che in esso vivono e operano; del resto il service sulla salute è un service permanente per il club che ormai da anni promuove  interventi di informazione, prevenzione, visite specialistiche, interventi economici per i DPI e alimentari per le famiglie in difficoltà.

Tutto ciò coinvolgendo medici specialisti, Asl e associazioni vi volontariato locali.

lions cittaducale vaccinazione antinfluenzaleNella giornata sono state effettuate 315 vaccinazioni antinfluenzali. Sono stati presenti 28 volontari (CRI, Infermieri Professionali, Protezione Civile, Polizia Locale, Servizio Civile), 6 medici (4 di famiglia, un cardiologo, uno specialista in malattie infettive), 15 Lions del Club, Il Sindaco e componenti della Giunta.

Uno spazio particolare è stato dedicato alla LILT con il suo Presidente dott. Zepponi e altri associati che con la loro presenza e disponibilità hanno dato risalto alla campagna per la lotta ai tumori, in questo mese di ottobre tinta di rosa e dedicata alla donna.

Due ringraziamenti sono doverosi e sentiti: alla Dirigenza della ASL di Rieti che ha pienamente condiviso l’evento e al risto/trattoria “La Tagliata“ che ha gratuitamente sostenuto i volontari con un sobrio ma gustoso pasto.

Il service proseguirà, disponibilità di vaccini permettendo, presso la sede di Santa Rufina e con la vaccinazione pneumococcica.

*Lions Club Cittaducale

Condividi

 

Tags