di Francesco Pastore
Il service di rilevanza nazionale “Viva Sofia: due mani per la vita” è al suo quinto anno di attività. Sin dall’inizio si è fatto apprezzare soprattutto per il messaggio concreto ed efficace che diffondeva, ovvero quello dell’approccio all’emergenza anche da parte della gente comune con l’insegnamento teorico-pratico delle manovre salvavita, ovvero la disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento e ostruzione totale e la rianimazione cardiopolmonare di base (BLS), con uno sguardo anche all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE o AED).
In questi 4 anni, il Lions club International ha formato alle manovre salvavita migliaia di mamme, papà, insegnanti delle scuole dell’infanzia, insegnanti delle scuole primarie e anche tanti ragazzi delle scuole superiori: lo scorso anno era iniziata la formazione anche ai bambini più piccoli con risultati molto soddisfacenti. Ma soprattutto rimangono le numerose testimonianze di VITE SALVATE (21 in Puglia e altrettante in Emilia-Romagna), fornite da chi ha imparato queste manovre durante un evento “Viva Sofia”.
Che fare allora ai tempi del COVID? Non possiamo fermarci… perché gli incidenti da soffocamento sono molto frequenti, per quanto il forte impegno nella prevenzione sta sicuramente contribuendo a delle statistiche migliori, e la morte da arresto cardiaco improvviso rimane la prima causa di morte. Così abbiamo pensato ad una “formazione a distanza”, anche se la carta vincente del service è stata la possibilità di imparare “dal vivo” le manovre salvavita con i manichini.
Ecco quindi i video tutorial sulle manovre di disostruzione e sulle manovre di rianimazione nel lattante, bambino ed adulto secondo le linee guida ILCOR 2015 approvate dalla SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).
Potrete diffondere i video nelle vostre comunità in attesa di tempi migliori, venendo incontro all’esigenza formativa di genitori, docenti e ragazzi.
Buona visione e buona formazione con il “Viva Sofia”!!
*Coordinatore MD service “Viva Sofia: due mani per la vita” – Lions Club Martina Franca Host