LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Gaeta: dai Lions una sessione DAD sul diabete

Il 14 Novembre è stata la Giornata Mondiale sul Diabete e, in tale occasione, il Lions Club di Gaeta si è fatto promotore di un’iniziativa di sensibilizzazione su questa importantissima tematica, coinvolgendo 5 classi dell’Istituto Istruzione Superiore “E. Fermi” di Gaeta.

Attraverso una delle piattaforme che utilizzano le scuole per la DAD (didattica a distanza), gli studenti hanno potuto seguire una lezione sul tema “Nutrizione e Diabete”. La lezione è stata tenuta dal presidente del Club Aldo Minutillo che in qualità di Biologo Nutrizionista ha creduto fortemente in questa iniziativa.

Nella lezione sono stati illustrati i disagi relativi all’insorgenza del diabete ed è stato evidenziato come questa patologia possa trasformarsi in un grande e serio problema per le persone di tutte le età. Infatti, il diabete può provocare danni a diversi organi come occhi, reni, sistema nervoso periferico e apparato cardiovascolare.

Oltre ad illustrare le criticità legate a tale patologia, si è dato ampio spazio alla spiegazione di come una corretta alimentazione e più in generale, un corretto stile di vita, possa aiutare a prevenire il diabete o, nelle persone già affette da tale malattia cronica, possa limitarne i danni.

lions club gaeta diabete dadPertanto, dopo una breve, ma fondamentale spiegazione di quelli che sono tutti i principi nutritivi, sono stati illustrati esempi pratici su come deve essere impostata un’alimentazione equilibrata.

L’evento ha riscosso molto interesse da parte degli studenti che hanno animato la lezione con numerose domande sul tema trattato.

L’esito positivo di questa iniziativa di divulgazione via web, adattata al contesto scolastico, ha messo in evidenza la possibilità di utilizzare piattaforme digitali per comunicare in modo efficace ovunque, abbattendo la barriera della distanza territoriale.

Si apre, quindi, la strada ad un ulteriore modo di fare “SERVICE”

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale