Che la cucina non sia più un affare per sole donne si sa: mai come in questi anni parlare di cibo e della sua preparazione è diventato più che una moda. Che però si parli di come non sprecare cibo e anzi di recuperarlo il più possibile, è diventato un imperativo sì legato a questi tempi, ma anche una buona pratica civile da osservare sempre e comunque.
Le socie del Lions Club Mantova Barbara Gonzaga hanno pensato di dare alle stampe un ricettario che si occupa proprio del riuso di ciò che rimane in cucina dopo avere preparato un piatto. I proventi finanzieranno il progetto Lions 285 che prevede la donazione di tessere alimentari a famiglie in difficoltà.
Sulla spinta del service Lions delle 4R (Recupero, Riciclo, Riduco, Riutilizzo), ecco un ricco volume di circa 70 ricette, suddivise per capitoli tematici (cosa fare con ciò che resta del pane, della carne…), con spunti originali e anche inediti per realizzare in casa qualcosa di gustoso senza sprecare nulla. Il tutto in una veste grafica e tipografica accurata e preziosa.
Il volume, che come progetto ha ottenuto il consenso dall’unanimità delle socie e che ha visto la collaborazione fattiva di un nutrito gruppo di queste, e anche il gradito contributo di qualche amica esterna, è di aiuto nel momento in cui si deve organizzare una cena appetitosa e originale, e fornisce suggerimenti di preparazione che si tramandano di generazione in generazione, e che spesso, in questo caso, non sono mai stati condivisi pubblicamente.
Il volume è disponibile sin d’ora con offerta libera a partire da 10 euro. Una volta effettuato l’ordine per telefono allo 349 5403772 (Maria) o con e-mail a lucia.porrello@gmail.com (Lucia), è possibile pagare con bonifico bancario al seguente Iban: IT 26 X 05387 11500 000002467529. Una volta effettuato il pagamento, si prega di inviare la contabile dello stesso all’indirizzo mail sopra riportato.