Dalla Regata di Cattolica, poltroncine per persone in difficoltà

La Regata di Cattolica, ovvero la XII edizione del Trofeo Lions G. Marconi si è realizzata. Sul piazzale della darsena era ben visibile una poltroncina JOB, costruita con materiali in lega leggera che non temono l’attacco della salsedine, facilmente disassemblabile, in grado di transitare sulla sabbia ed entrare poi in acqua per il trasporto agevole di persone con problemi di mobilità temporanea o permanente.

Con i fondi che sono stati raccolti saranno messe a disposizione dei bagni nel tratto di riviera da Rimini a Cattolica, tramite i loro consorzi, ogni volta che se ne presenti l’esigenza. Un dono che travalica quindi la territorialità del Distretto A al quale il service spettava nel rispetto dell’alternanza con il Distretto Tb.

Delle 32 barche che hanno spiegato le vele al vento ben 12 issavano bandiera Lions. Il vento all’inizio un po’ addormentato, si è poi svegliato e il percorso è stato compiuto da tutte le imbarcazioni senza problema alcuno.

regata velica lions cattolicaAd attenderle al termine della veleggiata una folla ordinata di parenti ed amici ha assistito alle premiazioni che per la prima volta non hanno visto gli equipaggi schierati al completo per la foto di rito, ma solo due componenti per ogni equipaggio.

Il neo Presidente della Fondazione Marconi, Prof. Giovanni Emanuele Corazza per la prima volta ha presenziato ed ha intrattenuto gli astanti con un interessante intervento collegando il pensiero e l’opera di Marconi e della contemporanea Montessori, al concetto di libertà che il mare suggerisce, pur nel rispetto delle regole.

Era la prima volta pure per il nuovo Comandante del Porto Primo Maresciallo Maurizio Spanò che ci ha tenuto a sottolineare come il ruolo della Capitaneria non sia solo quello di intervenire per il soccorso in mare, ma anche quello di stare al fianco della cittadinanza in occasione di manifestazioni come la Regata che servono ad aggregare e a rendere più serena la vita dei cittadini.

Felice Prioli Presidente del CNC, presenza tradizionale, ha coordinato i tanti Soci del Circolo che hanno garantito la sicurezza e facilitato la soddisfazione dei regatanti.

Inossidabili come sempre Giulio Magi officer del Distretto Tb ed Ezio Angelini PDG del Distretto A, nonché Presidente del Comitato organizzatore, nella perfetta sincronizzazione dei ruoli diversi hanno sovrinteso il rispetto di norme e Regolamenti.

Il Prof. Corazza ha consegnato il Premio speciale della Fondazione G. Marconi all’ imbarcazione Orlanda di Flavio Venturi.

Il Vice Sindaco di Cattolica Nicoletta Olivieri, Assessore allo Sport e al Turismo ha premiato con il Trofeo Città di Cattolica l’imbarcazione Incubo di Roberto Fabbri.

Anche per Gianni Tessari e Francesca Romana Vagnoni rispettivamente DG del Distretto Tb e A era la prima volta! Entrambi hanno evidenziato il valore della Regata che nell’associare lo spirito competitivo, rafforza i vincoli dell’amicizia, supportando la solidarietà. Hanno consegnato poi il Trofeo Lions all’imbarcazione Orange di Flavio Venturi e il Premio speciale dei DG all’imbarcazione Orlanda di Sanzio Sammarini, entrambe barche Lions.