Emozionante è stata la generosità dei Lions della 7a Circoscrizione, Zona A del Distretto 108 A che hanno saputo rispondere con grande sensibilità e immediatezza al bisogno.
E’ passato solo qualche mese dall’approvazione del Distretto 108 A sul service distrettuale “La Valigia di Caterina” e già molti Club, così come molti centri Anti Violenza e servizi sociali dei vari comuni, iniziano a muoversi in una direzione univoca: l’autonomia delle tante donne che escono da percorsi post violenza.
Arrivata una segnalazione da parte di un Centro Anti Violenza del Comune di Vasto (Ch) all’officer distrettuale del Lions Club San Salvo Christian Valentino è cominciato il viaggio insieme ai tanti Club della zona A della 7 Circoscrizione guidata dal Lions Luigi Iubatti.
La segnalazione ha riguardato una donna uscente da un percorso fatto di violenze psico fisiche e di deprivazioni che non le hanno mai consentito di sentirti libera e realizzata. Uscendo da un percorso simile, vengono meno molti servizi come la casa, il lavoro, la salute e la famiglia ed è per questo, avendo trovato una sistemazione necessaria, l’aiuto non poteva che essere diretto a tutti quegli accessori dell’inserimento abitativo.
Tramite alcuni fondi e il passaparola degli amici dei vari Club, è stato possibile acquistare e trovare una lavatrice, un frigorifero, una camera matrimoniale, un termosifone portatile, un piano cottura e molte stoviglie per la cucina andando a sostenere la giovane donna in un reinserimento abitativo e dando la possibilità di vivere una nuova vita più dignitosa e “mai più sola”.