La visita al Centro di Addestramento di Limbiate del Servizio Cani Guida Lions, programmata dal Lions Club Colli Euganei Dogi Contarini, in tempo di Covid non si può fare. Ma in questi tempi difficili è importante che questa realtà non venga dimenticata.
Il Centro di Limbiate è una struttura grande e complessa, che vive di contributi volontari e non può certo fermarsi, col suo patrimonio di istruttori professionisti e di cani accuratamente selezionati e addestrati. Perciò se ne deve parlare. E quindi il tour si fa, ma virtuale!
Appuntamento sul web la mattina del 19 dicembre 2020. Giovanni Fossati, presidente del Servizio Cani Guida dei Lions, insieme al conduttore televisivo Edoardo Stoppa, ci accompagna e ci illustra strutture e attività del Centro con tutta l’emozione di chi questa realtà l’ha curata e vista crescere.
Il Centro di addestramento, un’eccellenza a livello europeo, è a Limbiate, in provincia di Monza. In tempi normali i visitatori sono i benvenuti nella vasta area di 25.000 mq. dove le installazioni sono state ampliate e rinnovate negli anni. Ci sono due campi per l’addestramento, la nursery con cinque sale parto e l’infermeria, le aree gioco, 38 box igienici e confortevoli che accolgono due cani ciascuno, l’auditorium, quattro miniappartamenti per ospitare i non vedenti nella delicata fase dell’assegnazione e molto altro…
Il presidente Fossati ricorda che il Servizio Cani Guida dei Lions, nato nel 1959, assegna gratuitamente in Italia a non vedenti i suoi cani guida, addestrati per accompagnarli in assoluta sicurezza in ogni momento della loro vita quotidiana. Non solo, il cane diventa per il non vedente un amico fedele e inseparabile. Fossati ricorda anche che in questi 61 anni di attività più di 2200 cani guida sono stati preparati a Limbiate e assegnati a non vedenti e che attualmente 150 persone sono in attesa del loro angelo custode a quattro zampe.