La PID Sangeeta Jatia, Responsabile Internazionale New Voices, ci comunica che il service “Merenda Sana a Scuola” ideato e svolto dai Club Cosenza Castello Svevo e Cosenza Rovito Sila Grande, coordinato dalla Responsabile per la Calabria su “I disturbi del comportamento alimentare”, Emilia Pietramala, e dalla Responsabile Distrettuale New Voices Mariantonia Bencardino, è stato scelto tra i service di 13 Nazioni di tutte le 8 Aree Costituzionali Lions come esempio di attività di servizio innovativo e creativo svolto dai Lions di tutto il mondo.
Il Service del Distretto 108 Ya è stato mostrato a tutto il mondo nel corso di un Webinar giorno 3 febbraio, alla presenza del Vice Presidente Internazionale Brian Sheedan. L’evento rientra in una serie di Webinar dedicati al tema generale “Diversity in Service” che mostra nello specifico le attività di servizio svolte dai Lions per alleviare la Fame.
Il Service “Merenda Sana a Scuola” parte dalla considerazione sull’importanza che oggi assume l’Educazione alla Salute, che come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è un processo finalizzato all’acquisizione del benessere fisico, psichico e sociale, indispensabile per la crescita dei futuri cittadini.
L’obiettivo è stato, quindi, promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari, prediligendo il tradizionale modello alimentare mediterraneo, facendo comprendere come il cibo, oltre ad essere essenziale alla crescita, è cultura e conoscenza, è piacere e relazione, è interdisciplinarità per lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia.
Per fare ciò si è ricorsi a risorse professionali quali la biologa nutrizionista dott.ssa Lorenza Siciliano, la sociologa Lion dott.ssa Catia Cosenza e la psicologa Lion dott.ssa Sabrina Cicchello, che sono riuscite a veicolare il messaggio di una corretta e sana alimentazione attraverso codici complementari a quelli della didattica.
Il Service ha dimostrato che l’educazione alimentare rappresenta un impegno prioritario nella scuola, soprattutto nella scuola Primaria, in quanto diversi studi scientifici individuano questa fascia di età quale fattore di rischio per l’insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare.
Complimenti e congratulazioni alla Coordinatrice del Service Lion Emilia Pietramala, alle Responsabili service Lion Tina Spizzirri, Sabrina Cicchello, Catia Cosenza, ed ai Presidenti di Club Lions Giulio Valentino e Carmela Oriolo, al Presidente di Zona Carlo Zottola, alla Presidente di Circoscrizione Grazia Mazza, alla Responsabile Distrettuale New Voices Mariantonia Bencardino, al Responsabile GST Felice Raso Costabile ed al Governatore Nicola Clausi.