Nel susseguirsi di crisi pandemiche ed economiche le preoccupazioni del presente rischiano di distrarci dal futuro rappresentato dai nostri bambini che vanno amati, curati e tenuti al sicuro.
Il maltrattamento all’infanzia, in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.
Ogni anno quasi 100.000 bambini – 9,5 minori ogni 1.000 residenti – sono seguiti dai servizi sociali dei comuni, mentre per ogni caso conosciuto dai servizi sociali ce ne sono almeno altri 9 sommersi che non verranno né intercettati né curati.
Tra le tante vittime, dirette e indirette, del Covid-19, i bambini sono stati i meno colpiti a livello sanitario, ma certamente i più indifesi e dimenticati.
La maggior parte degli episodi di violenza sui minori avviene all’interno della famiglia, che rappresenta quindi il luogo più pericoloso: tra il 60% e il 70% dei bambini tra i 2 e i 14 anni di età ha vissuto episodi di violenza emotiva da parte dei propri caregiver e, nei soli paesi industrializzati, circa il 58% ha subito una qualche forma di disciplina violenta in casa.
L’impegno dei Lions italiani per i bambini
In questo momento molto delicato, diventa ancora più importante l’impegno dei Lions italiani a favore dei bambini.
L’obiettivo è di sensibilizzare il territorio coinvolgendo soci, operatori scolastici, genitori, con l’intento di difendere dai pericoli i nostri piccoli, gli adulti di domani, ovvero il nostro futuro!
E’ proprio in quest’ottica che nasce l’idea del convegno del 27 febbraio 2021 (collegamento link locandina)
Il convegno è organizzato dal gruppo di lavoro multidistrettuale Abuso sui Minori con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, nella consapevolezza che la prevenzione dell’abuso può essere proposta adeguatamente ed in modo non allarmistico ai bambini di tutte le età, sia a scuola che in famiglia, affinché sappiano difendersi nelle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità.
Il service di rilevanza nazionale “Abuso sui Minori – una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione” esprime il desiderio dei Lions di contribuire a migliorare la società combattendo il fenomeno della violenza, ancor di più in questo periodo particolarmente difficile.