Casa Lions: partecipa al Crowdfunding!

di Alberto Lazzardi*
I Lions Club, come è noto, hanno sempre coinvolto la gente nelle proprie attività di servizio attraverso manifestazioni di raccolta fondi, quali concerti, spettacoli, lotterie e così via.
Purtroppo, da quando siamo stati colpiti dalla pandemia per covid, non è stato più possibile svolgere tali attività a causa delle indispensabili restrizioni alla vita sociale. In attesa che si possa tornare ad un normale stile di vita, si è cercato di elaborare nuove strategie che permettano di raccogliere all’esterno i fondi necessari per finanziare i nostri services.
Uno di tali sistemi è certamente il cosiddetto CROWDFUNDING (termine della lingua inglese da “crowd – folla “ e “funding – finanziamento”), con il quale si intende una collaborazione di più persone che utilizza il proprio denaro in comune a favore di una organizzazione.
Ciò avviene attraverso piattaforme informatiche che permettono l’incontro e la collaborazione di più soggetti per finanziare un determinato progetto.

Ciò che interessa in particolare ad associazioni senza scopo di lucro, quali sono i Lions Club, è il finanziamento collettivo per donazione , in cui i sostenitori del progetto contribuiscono al medesimo finanziandolo, senza pretendere alcun beneficio di ritorno, solo per dedizione alla causa a cui si aderisce in conseguenza della spinta emotiva suscitata dalla campagna promozionale.
Orbene, il Lions Club Cagliari Castello, da sempre in prima linea nel sostegno alla Casa Lions di Accoglienza per malati oncologici di Cagliari, ha lanciato, nel corso di questo anno sociale, una campagna di crowdfunding a favore dell’Associazione Solidarietà e Servizio ONLUS ( che si occupa della gestione della Casa ), attraverso il sito www.buonacausa.it, piattaforma on line che permette di gestire raccolte di denaro per diffondere progetti umanitari.
L’obiettivo è raggiungere la cifra di € 60.000, che permetterebbe in particolare il rifacimento delle dorsali idrauliche, la sostituzione delle caldaie, il rifacimento delle finestre esterne e degli infissi e la manutenzione ordinaria dell’area comune e della cucina. Nel giro di poche settimane, attraverso una efficace azione di propaganda svolta, anche tramite immagini e filmati, sul sito scelto, si è già raccolta la ragguardevole somma di € 12.613,00. E’ pertanto verosimile che nel giro di pochi mesi si possa raggiungere il risultato prefissato.
Sarà ovviamente necessaria la collaborazione di tutti i Lions del Multidistretto Italy.
Per fare una donazione, occorre andare su https://buonacausa.org/cause/casalions
cliccare su “Contribuisci” e seguire le istruzioni. Si ricorda che ogni contribuzione è
fiscalmente deducibile ai sensi della vigente normativa sul Terzo Settore.
*Addetto Comunicazione e Marketing Lions Club Cagliari Castello