LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Parità di genere e scienza: ne discutono le New Voices

Il 24 febbraio si è svolto l’evento “Le Nuove voci della Scienza” che ha coinvolto il Distretto Lions 108 TB, con la partecipazione della coordinatrice New Voices MD108 e  componente del Team CA4 Europe Carla Cifola, che ha introdotto le tematiche del programma e ha messo in luce come anche il binomio donna e scienza si stia oggi affermando, contrariamente a quanto avvenuto in passato quando si credeva che le studentesse fossero più portate verso studi umanistici piuttosto che verso le cosidette “Scienze dure”: all’inizio del secolo scorso il numero di ragazze che potevano frequentare le Università era ancora limitatissimo e le poche che potevano farlo e arrivavano alla laurea lavoravano spesso nell’ombra e dovevano faticare molto per non rimanere  “voci“ inascoltate .

Oggi, pur tra tante difficoltà, stiamo assistendo ad un cambio di passo: questo è quanto emerso e sottolineato nel corso della serata e anche la scienza ha dunque le sue nuove voci! In rigorosa modalità virtuale e tramite intervista (ognuno poteva rivolgere domande), c’è stato il collegamento con la Professoressa Elisa Molinari, docente di Fisica della materia  all’Università di  Reggio Emilia e Modena, ricercatrice in nanotecnologie, membro INFN e autrice di innumerevoli pubblicazioni.

La Prof. Molinari è senza dubbio una famosa donna di scienza che ha fatto “carriera“ scegliendo questo percorso oltre 30 anni fa. La nostra seconda relatrice, che si è ugualmente sottoposta alle domande dei tanti intervenuti, è stata la Dott.sa Eugenia Giorgini, ingegnere ambientale: una giovane di oggi che si è fatta apprezzare per il suo intervento ricco di contenuti e per la sua grande disponibilità, che ci ha riferito come ami mettere le sue competenze in fatto di ambiente a servizio della comunità e della associazione.

La prof. Molinari ha evidenziato le difficoltà incontrate, lo scarso aiuto dei servizi sociali alla donna lavoratrice per conciliare famiglia-lavoro, la solitudine talvolta provata nell’essere sola in mezzo a tanti uomini, ma anche come la forza di volontà, l’abilità, la determinazione nell’affermare il proprio valore e la propria professionalità diano una grande motivazione favorendo la possibilità di farcela. Ha riferito quanto le piaccia condividere i propri risultati con colleghi e colleghe per cercare insieme la via migliore e raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. Questo accento sul lavoro sinergico ci ha rimandato all’azione delle nostre New Voices, che amano lavorare insieme per ispirarsi a vicenda. Il chiaro messaggio della nostra ospite è stato quello di non demordere mai e di seguire le proprie passioni.

Eugenia Giorgini ha dato testimonianza di come l’ambiente universitario e scientifico sia oggi cambiato e di come personalmente non abbia riscontrato differenze fra uomo e donna nell’ambito del corso di laurea.

E’ emerso comunque che le donne sono molto brave nel percorso di studi, sono spesso la maggioranza e sono le migliori come preparazione. Poi quando si tratti di proseguire nella carriera, nel momento in cui si vuole mettere su famiglia, arrivano le difficoltà e si evidenziano le “discriminazioni“, anche salariali.

Abbiamo concluso che sono stati fatti tanti passi avanti, che le nuove generazioni crescono in un ambiente più equo e senza percepire grandi differenze di genere, ma persistono purtroppo ancora grandi carenze di servizi per le donne lavoratrici, oltre a retaggi culturali e luoghi comuni ancora molto radicati.

Ci ha colpito il quasi perfetto gender balance tra i partecipanti: molto spesso le iniziative New Voices sono seguite maggiormente da donne ma questa volta non è stato così. La coordinatrice Carla Cifola, in chiusura, ha evidenziato come un altro valore aggiunto alla serata sia stato il lavoro sinergico Leo Lions nell’organizzazione dell’incontro, con i Leo non a ruota ma organizzatori a pieno titolo con le Nuove Voci.

Le New Voices distrettuali Lorella Ansaloni, Camilla Insardà, Rosa Fogli e Alessandra de Rosa hanno ringraziato tutti i numerosi partecipanti all’evento, invitando a riflettere su come le differenze vadano considerate come valore aggiunto: uomini e donne, giovani e meno giovani insieme per dimostrare che  i progressi si fanno insieme ,  con rispetto, condivisione e reciproco aiuto .

Un grazie alla IPDG Maria Giovanna Gibertoni e al 2VDG Cristian Beretolini per le parole di apprezzamento rivolte alla squadra e al lavoro di tutte le New Voices che, è stato detto, cominciano a fare la differenza.

di Lorella Ansaloni responsabile Leadership, Rosa Fogli responsabile Service, Alessandra De Rosa responsabile Membership e Camilla Insardà responsabile Marketing

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione