ALBERTO CASTELLANI NUOVO PRESIDENTE DI MK ONLUS

Alberto Castellani, nato a Genova il 14 luglio del 1944, medico-chirurgo ospedaliero, dal 1993 nel Lions Club Rovereto Host in cui ha militato fino al 2009 per poi trasferirsi al Genova Host, è il nuovo Presidente di MK Onlus.

L’elezione per acclamazione da parte dell’Assemblea dei Soci è avvenuta il 14 ottobre. Nel primo consiglio del 21 ottobre il neo Presidente ha già nominato la squadra che lo accompagnerà nel suo mandato.

Alberto Castellani, che nell’anno 2002-2003 ha ricoperto anche la carica di Governatore del Distretto 108 Ta1, ha così aperto un nuovo ciclo per MK Onlus:

“Nell’assumere l’incarico di Presidente di MK ONLUS desidero riprendere tre parole che sono state la base del mio anno da Governatore distrettuale: Coerenza, Concretezza e Credibilità.  Voglio essere e voglio che MK sia sempre coerente, coerente con i principi di solidarietà e di vicinanza a chi è meno fortunato nel miglior spirito lionistico. Voglio essere e voglio che MK sia sempre concreta: volontario non significa pressapochista, significa che ciò che fa lo fa non per interesse personale ma per seguire un ideale, ma lo fa bene, impegnando tutte le proprie capacità e professionalità. Voglio essere e voglio che MK sia sempre credibile: chiarezza dei bilanci, trasparenza delle scelte, risultati in modo che chi vede il nostro operato ci ammiri e ci aiuti. Non credo sia chiedere troppo, la storia di MK e le sue realizzazioni mi confortano, spero solo di essere all’altezza. Vivi il tuo paese è la grande sfida che lanciamo al Burkina e che vogliamo realizzare, cooperando con i Lions di quel paese, portando le nostre esperienze, le nostre conoscenze ed il nostro aiuto economico secondo quanto ci dice il Codice Etico dei Lions: “prestare loro sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro”.  Ho una buona squadra, ho due ottimi vice-presidenti che certamente sapranno sopperire alle mie mancanze, andiamo avanti sulla strada intrapresa cercando di migliorare nonostante i tempi non siano facili, in un’Africa schiacciata da forti interessi, da terrorismo e da malattie, con alle spalle il nostro paese anche questo in condizioni non facili, anche per la pandemia in atto che rischia di accentuare individualismi ed egoismi. Sono per natura ottimista e non ho paura di mettermi in gioco!”

Dopo tanti anni alla Presidenza di MK, Maria Clelia Antolini, ha rassegnato le dimissioni da Presidente nell’Assemblea dei Soci del 14 ottobre scorso. Tutto il consiglio di MK desidera ringraziarla di cuore per l’impegno di questi anni per i bambini del Burkina Faso

Queste le parole del nuovo Presidente Alberto Castellani: “Non possiamo che esprimerle gratitudine per l’impegno profuso in questi anni con intelligenza e con grande cuore. Non si è mai tirata indietro, ha lavorato, ha stimolato, ha coordinato con capacità ed intelligenza. Ho letto in questi giorni messaggi di Lions del Burkina che la ringraziano con commozione.  Clelia comunque non ci lascia, non lascia MK, resta come consigliere e sono certo sarà ancora utile alla causa. Grazie Clelia!” Con il nuovo Presidente Alberto Castellani sono state rinnovate anche alcune importanti cariche all’interno del Consiglio. Il Vice Presidente Vicario e responsabile dei progetti in Africa sarà Giovanni Spaliviero, mentre al suo fianco, sempre come Vice Presidente ci sarà Biagio Ciarcià. Confermati nel ruolo di Tesoriere Sauro Bovicelli e come Responsabile Operativo della struttura MK LAB (comunicazione, segreteria esecutiva e archiviazione) Domenico Luciano Diversi. Il consiglio direttivo ha poi nominato Marco Tioli come responsabile della Comunicazione, mentre Marinella Pettener seguirà il settore umanitario come responsabile della sanità.