L’avvento della pandemia COVID-19, se da un lato ha determinato il rallentamento di alcune attività, ha però suggerito l’esigenza di nuovi Service come, ad esempio, la necessità del diffondersi della Didattica a Distanza in seguito alla sospensione forzata delle lezioni in presenza. A questo proposito il nostro Club, sempre nell’ambito delle iniziative sulla scuola, ha deciso di attuare un Service di supporto.
Tale attività ha la finalità di consentire l’accesso agli strumenti DaD durante l’emergenza della pandemia, strumenti che, in situazioni particolari, potranno tornare utili anche a regime nel periodo successivo. Per questa attività le necessità evidenziate sono sia Tablet donati alle scuole come dotazione da assegnare di volta in volta ai singoli allievi che non dispongano di mezzi propri sia PC fissi, notebook, maxischermi e LIM (Lavagne Interattive Multimediali) per integrare gli strumenti a disposizione del corpo docente.
Il Service è stato avviato nel mese di ottobre 2020 ed è ancora in corso. Al momento sono stati coinvolti gli Istituti Comprensivi Collino, Torino II, Gabelli, Pertini, Ilaria Alpi a Torino e l’Istituto Comprensivo di Volvera.
Iniziative del Club e contributi di amici e simpatizzanti hanno già consentito, per ora, di raccogliere fondi per oltre ottomila euro, consentendo l’acquisto di 26 tablet, 10 PC fissi, 4 notebook, 1 schermo da 55” e 1 LIM. Le attrezzature sono state consegnate ai diversi istituti con brevi cerimonie alla presenza dei dirigenti scolastici.