Terminillo: torna operativo il sentiero che da Lisciano ...

 

Grazie all’impegno del Lions e del CAI ripristinati i nove chilometri dello storico sentiero 409 ora nuovamente percorribili da escursionisti e turisti

 

Inaugurato il 20 Agosto il ripristino del Sentiero CAI n.409 Lisciano – Terminillo grazie alla partnership tra il Lions Club Micigliano Terminillo ed il CAI reatino. Un progetto rilevante per la valorizzazione turistica di questo particolare territorio: il Terminillo è infatti la montagna e la stazione sciistica più vicina a Roma ed il sentiero è proprio quello che consente di ascendere a piedi dai sobborghi di Rieti alla montagna.

Questo progetto di servizio merita di essere raccontato per almeno due aspetti qualificanti. Il primo è quello di coniugare l’impegno dei Lions per l’ambiente con il rilancio di una risorsa turistica (il sentiero misura ben nove chilometri) che rappresenta un’ulteriore opportunità di valorizzazione economica del territorio. Il secondo è rappresentato dalla partnership tra due organizzazioni di servizio dalla storia secolare e dall’importante radicamento territoriale: i Lions ed il Club Alpino Italiano, appunto.

Non secondario neanche il fatto che il sentiero termini proprio ad una manciata di metri dalla scalinata del Templum Pacis Sancto Francisco, l’imponente edificio sacro dedicato al Santo di Assisi che a lungo visse nella valle di Rieti tanto che la stessa con i suoi santuari è oggi nota come Valle Santa.

Uno dei quattro grandi tabelloni con la mappa del percorso – ed i simboli di CAI e Lions – si trova così proprio qui, a fianco della Chiesa, uno dei landmark del Terminillo ed un luogo sempre assai frequentato.

L’inaugurazione – viste queste premesse – si è svolta alla presenza delle autorità religiose e civili territorialmente competenti: il Parroco del Templum Pacis Padre Don Mariano Pappalardo, l’Assessore all’Ambiente di Rieti Claudio Valentini, i Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri e della Polizia del Terminillo, il Presidente della Sezione CAI reatina Angelo Marsini.

Altrettanto numerosi i Lions guidati dall’Immediato Past Governatore del Distretto 108L Quintino Mezzoprete. Insieme a lui si sono riuniti, tra gli altri, il 1° Vice Governatore Fabrizio Sciarretta; la Presidente di Circoscrizione Clara Colantoni che ha portato il saluto del Governatore Silverio Forteleoni; Gianni Turina del Lions Club Micigliano Terminillo sostenitore del progetto già dall’anno precedente in qualità di Presidente di Circoscrizione ed Alessandro Acciai ideatore ed attuale presidente del Club il quale ha condotto la cerimonia di inaugurazione.

Presenti inoltre i presidenti Nando Volpicelli del Lions Club Rieti Host, Antonio Fasciolo del Lions Club Rieti Varrone e Monica Sampalmieri del Lions Club Rieti Flavia Gens.

 

Condividi