Attivate le strutture di Protezione Civile Lions
Per collaborare nell’accoglienza dei profughi afghani
Il comitato nazionale ALERT, referente per la protezione civile dei volontari Lions, ha comunicato al Capo Dipartimento della Protezione Civile ing. Fabrizio Curcio e al Ministero della Difesa, nella persona del sottosegretario on. Gianfranco Mulè, la piena disponibilità dei Lions a collaborare concretamente, unitamente alle strutture pubbliche ed alle altre associazioni, nella accoglienza dei profughi afghani.
L’attivazione del protocollo di collaborazione con la Protezione Civile è stata disposta dal Presidente del Consiglio dei Governatori avv. Mariella Sciammetta in collaborazione con il Presidente del comitato ALERT ing. Giovanni Castellani, con l’obiettivo di individuare, di concerto con le Autorità competenti, le reali esigenze dei profughi e delle Comunità che li ospitano, per indirizzare al meglio le energie e la solidarietà dei Lions, sull’esempio della positiva esperienza maturata nel corso della pandemia COVID.
Con la consapevolezza che siamo tutti parte di una grande comunità è stato anche attivato un tavolo di collaborazione europeo, con la partecipazione di Officer internazionali e rappresentanti dei Lions europei a cui sono stati invitati rappresentati del Ministero della Difesa, della Protezione Civile, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Il Presidente Mariella Sciammetta ha dichiarato:” Ritengo necessario in questo momento l’avvio di un tavolo di confronto con le rappresentanze istituzionali, Comuni e Regioni in primis, per stilare un progetto a sostegno dell’accoglienza in modo che i Lions presenti in modo diffuso sul territorio possano portare il loro concreto aiuto secondo le necessità che gli Enti proposti andranno a rappresentare. Nel contempo bisogna agire per sollecitare le organizzazioni internazionali perché non siano dimenticati tutti coloro che sono rimasti in Afghanistan. A loro, uomini, donne e bambini devono poter giungere gli aiuti umanitari e l’assistenza di cui hanno bisogno. È un dramma umano che ci coinvolge tutti e al quale dobbiamo dare risposte adeguate e decise che dimostrino a tutti che ci sentiamo parte della stessa umanità e che non vogliamo lasciare da solo nessuno dei nostri fratelli che soffrono.”
Elena Appiani, Direttrice Internazionale e membro del consiglio di amministrazione di Lions Club International, ha dichiarato “La rete internazionale di Lions Club International ci consente di essere presenti in modo capillare in tutti i Paesi del mondo con oltre 1.400.000 persone. Favorire la pace e la comprensione dei popoli è nei nostri scopi. Nessuno deve essere dimenticato ed è per questo che subito i club Lions si sono allertati per dare risposte concrete a chi è nel bisogno. Attraverso la stretta collaborazione con le istituzioni abbiamo la possibilità di mettere a disposizione i 40 mila soci italiani per garantire accoglienza e sostegno qualificato ai rifugiati afghani che sono già presenti in Italia.”
Lo spirito di solidarietà dei Lions, racchiuso nel motto We Serve, potrà esprimersi con quelle caratteristiche di eccellenza che hanno portato Lions Clubs International a divenire la più grande organizzazione di club di servizio al mondo.
Roma, 1 settembre 2021
Area Comunicazione Esterna – MD Lions 108 – Italia
Comunicazione.esterna@lions108.info