I Lions contro lo spreco alimentare

I Lions in prima fila nella lotta allo spreco alimentare

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL LIONS CLUB BERGAMO HOST E AI CLUB LIONS DELLE PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA E MANTOVA

Lions Clubs International, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, ha conferito al Lions Club Bergamo Host, capofila di un grande ed innovativo progetto sociale di recupero alimentare, il “Premio al Servizio” sul tema La solidarietà è importante: un riconoscimento che arriva proprio in occasione della giornata mondiale contro lo spreco alimentare, che si celebra il 5 febbraio.

Solo 20 degli oltre 49.000 Lions Club sparsi nel mondo hanno ricevuto tale riconoscimento, conferito ogni anno ai club che abbiano svolto progetti di grande rilevanza in una delle tematiche sulle quali si concentra l’impegno dei Lions: diabete, fame, vista, ambiente, cancro infantile, opere umanitarie, assistenza nei disastri e giovani.

Il progetto premiato è partito dal Lions Club Bergamo Host ma è oggi frutto di un lavoro di squadra tra Lions, Leo, istituzioni e associazioni. Si basa sul recupero e la ridistribuzione di eccedenze alimentari, prossime ad essere destinate allo smaltimento ma ancora fruibili, attraverso una efficiente rete di raccolta sistematica e ridistribuzione a beneficio di mense sociali, istituzioni caritative, centri di aiuto alla vita, case protette. In tal modo si va incontro alle esigenze delle fasce deboli e al tempo stesso si abbatte le spreco alimentare: sottraendo grandi volumi di prodotti alimentari allo smaltimento, si generano anche evidenti ricadute positive sull’ambiente.

Partendo dall’esperienza dei club di Bergamo, il distretto Lions 108Ib2 (Bergamo, Brescia, Mantova) ha avviato dal 2019 il progetto con il sostegno di LCIF (la Fondazione internazionale, braccio finanziario dei Lions, intervenuta con 80mila dollari) facendo rete con enti di riconosciuta competenza (Last Minute Marketing, MareMosso, Namastè, Cauto, Hike) e allargando l’assistenza all’intero territorio del Distretto. Le istituzioni, dal canto loro, hanno visto con favore la sussidiarietà di questa iniziativa e sono coinvolte per sostenere ed estenderne lo sviluppo. I risultati parlano da soli: nel 2021 (dati aggiornati per difetto) sono state 113 le tonnellate di derrate alimentari recuperate dalle piattaforme di Bergamo, Mantova e Treviglio, per un valore stimato di 257.000 euro, pari a 114.000 pasti. Sono state recuperate inoltre 22 tonnellate di prodotti alimentari per l’infanzia, per un controvalore di 210.000 euro, assicurando a 574 bambini cinque pasti giornalieri per 3 mesi. Le persone coinvolte nel progetto (che dà lavoro anche a soggetti fragili) sono 26, metà dei quali volontari Lions con 1.800 ore di servizio; a questi si aggiungono una cinquantina di operatori per la raccolta e la ridistribuzione del cibo, che hanno svolto 8.640 ore di servizio.

«A nome del mio club – commenta Aurora Minetti, presidente Lions Club Bergamo Host – desidero condividere questo prestigioso riconoscimento in primis con Pierantonio Bombardieri, anima e motore del progetto, e con tutti i Lions Club delle province di Bergamo, Brescia e Mantova che l’hanno convintamente sostenuto. Fare rete, condividere progetti comuni, promuovere socialità e pratiche condivise è fondamentale per raggiungere obiettivi così alti».