Insieme per l’ Emilia Romagna

AMICI DI COMO, S. BERNARDO E LIONS CLUBS INTERNATIONAL

INSIEME PER L’EMILIA ROMAGNA

DONATE 37.200 BOTTIGLIE D’ACQUA DA UN LITRO E MEZZO

L’associazione Amici di Como ha nel DNA l’attenzione verso il prossimo che concretizza ogni anno in azioni volte a sostenere e divulgare attività che operano sul nostro territorio in campo sociale.

Tra le iniziative più significative, Amici di Como è protagonista da tre anni con il progetto di solidarietà “Un Dono a Natale” per il sostegno a oltre 1.300 famiglie del territorio, e anche nei giorni di lockdown l’Associazione ha continuato a lavorare grazie alla generosità di alcuni associati con il progetto “Aiutiamo Como” che ha permesso di donare a Croce Azzurra ODV una nuova ambulanza e una barella per il trasporto in biocontenimento. L’attenzione di Amici di Como si è spinta anche oltre i confini nazionali con la donazione di pacchi alimentari e giocattoli che sono stati inviati lo scorso gennaio in Ucraina grazie alla collaborazione con la parrocchia di Maccio.

Oggi l’associazione ha rivolto il suo sguardo in Emilia Romagna.

Di fronte alla popolazione dell’Emilia Romagna alle prese con la devastazione, Amici di Como ha raccolto l’appello dei Lions Clubs International DISTRETTI 108 Ib1 e 108A presenti nelle province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e ha deciso di fornire un aiuto concreto.

In questo momento, uno dei problemi principali è il rischio emergenza idrica e sanitaria che l’alluvione ha portato con sé, in relazione anche all’inquinamento delle falde acquifere. In molte zone scarseggia l’acqua potabile.

Amici di Como, in collaborazione con l’associato S. Bernardo, ha consegnato ai volontari Lions dell’Emilia Romagna 62 bancali d’acqua per un totale di 37.200 bottiglie da 1,5lt. I due tir con il carico di acqua hanno raggiunto il Centro Operativo di Faenza e i volontari Lions Clubs International dei Distretti 108 Ib 1 e 108A saranno garanti della distribuzione alla popolazione.

Ancora una volta Amici di Como ha voluto utilizzare le proprie risorse per essere d’aiuto a famiglie che vertono in situazioni di grande difficolta, stringendo partnership con aziende che dimostrano che l’appartenenza all’associazione si concretizza anche in un’importante condivisione di ideali.

L’iniziativa, sponsorizzata da Amici di Como, con il sostegno di S. Bernardo, la collaborazione dei Lions Clubs International DISTRETTI 108 Ib1 e 108A e (si ringraziano Francesca Fiorella Trovato, Governatore Distretto 108 1b1, Francesca Ramicone, Governatore Distretto 108A, Francesca Romana Vagnoni, past Governatore Distretto 108A e Marco Spina Presidente Lions Club Faenza Host) ha avuto il coordinamento di TBM Service. Media partner la rivista Magic Lake e Comozero.